15 Luglio 2022

Proseguono come da cronoprogramma i lavori di realizzazione dei 450 metri di pista ciclopedonale che collegherà San Bovio a San Felice. Entro la fine del mese saranno terminate strutture principali, mentre ad agosto, compatibilmente con i tempi di fornitura, si terrà la posa dei pali della luce.  
Al momento è stata effettuata la posa della cordolatura, con il primo strato di calcestre e con i successivi. Si tratta di un’infrastruttura importante, visto che i due quartieri sono collegati dalla Mirazzano-Vimodronesola e un’alternativa dedicata alla mobilità dolce appare sempre più necessaria.  
«Abbiamo accelerato con la realizzazione della ciclabile perché comprendiamo bene la valenza strategica che ha per i peschieresi che vogliono raggiungere San Felice, ma anche l’Idroscalo» spiega il vicesindaco, con delega alla Mobilità, Stefania Accosa. «Inoltre abbiamo già in programma nuove tratte e riqualificazioni di piste ciclabili e ciclopedonali, sulle quali aggiorneremo i cittadini a breve. Affinché il collegamento con San Felice si concretizzi dobbiamo però tenere conto di una situazione concomitante. Segrate per il percorso della ciclopedonale dovrà fare i conti con la presenza di una futura fermata della metropolitana della linea 4, e anche se nel progetto non verrà modificato il tratto di congiunzione tra le nostre linee ciclopedonali, dovremo attendere il loro avvio dei lavori. Con il Comune di Segrate siamo in constante contatto e la volontà di realizzare il collegamento nel più breve tempo possibile è condivisa».  
La pista ciclopedonale che si trova al confine di Peschiera Borromeo andrà a proseguire il percorso esistente in via Trieste, realizzando un attraversamento pedonale che porterà l’itinerario sul lato opposto della strada per trasformarsi in un percorso in calcestre che si manterrà parallela prima a via Trieste e poi alla provinciale 160, per intersecarsi in continuità con il tratto in programma di realizzazione di competenza del Comune di Segrate all’altezza della rotonda di via Giorgio Gaber.