22 Dicembre 2017

Come tradizione vuole i Bovi di San Bovio portano il Natale nella piccola frazione peschierese. Nel tardo pomeriggio di sabato, l’associazione locale ha organizzato l’addobbo dell’albero natalizio che come da consuetudine rimarrà illuminato sul piazzale della chiesa fino a dopo le feste. «Siamo sempre molto contenti di far vivere la nostra frazione attraverso questo genere di iniziative», ha dichiarato il presidente dell’associazione Paolo Parigi. «Le tantissime famiglie che hanno partecipato ci hanno permesso di raggiungere gli obiettivi che ci eravamo prefissati».
Infatti i Bovi hanno promosso anche due iniziative benefiche: la prima è una raccolta di giocattoli da regalare ai bambini meno abbienti di Peschiera, la seconda, invece, una raccolta fondi per il reparto di oncologia pediatrica dell’Istituto Nazionale Tumori. «Abbiamo collezionato una dozzina di scatoloni di regali da consegnare alla Caritas che si occuperà della distribuzione e circa 500 euro che utilizzeremo per comprare un monitor da installare nella palestra del reparto di oncologia pediatrica così da agevolare gli esercizi dei giovani malati», ha concluso Parigi.
Per l’occasione l’organizzazione ha anche ingaggiato un trampoliere e un clown che hanno intrattenuto i tanti bambini presenti con spettacoli e palloncini, ed è stata preparata anche una sfiziosa merenda per i piccini, nonché salame e vin brulè per gli adulti. Alla fine della manifestazione è stata l’ora dell’accensione dell’albero e del lancio delle tradizionali lanterne che danno sempre un tocco pirotecnico all’iniziativa, ma tutto questo non prima di aver intitolato una panchina del piazzale al compianto Piero Tironi, storico cittadino di San Bovio scomparso pochi anni fa.
Mattia Rigodanza