10 Febbraio 2023

Che esista un problema di illuminazione in città, a quanto pare non è solo la sensazione dei cittadini. Anche l’amministrazione comunale ha ammesso che troppe zone di Peschiera sono spesso al buio e promette di porvi rimedio, anche se tiene a sottolineare che si tratta di una situazione ereditata e di difficile gestione.  
«Con i nostri tecnici abbiamo affrontato l’attuale situazione relativa all’illuminazione pubblica sul territorio e stiamo individuando le soluzioni ottimali perché vengano risolte le criticità in maniera ottimale e duratura» spiega il sindaco Augusto Moretti, che ha la delega ai Lavori Pubblici. «Abbiamo ereditato un sistema ormai vetusto che necessita di investimenti mirati, ma una cosa è certa: il nostro obiettivo è ripristinare definitivamente l’illuminazione su tutto il nostro territorio affinché blackout e disservizi vengano eliminati completamente. Siamo dispiaciuti per i disagi subiti dai cittadini, che ringrazio per la pazienza e la comprensione dimostrata. La loro collaborazione è fondamentale per segnalare tempestivamente guasti e malfunzionamenti, come, per esempio, lampioni spenti oppure tratti viari al buio». A tal fine Moretti ricorda che per le segnalazioni è attivo il numero verde 800.200.880. «Inoltre sul sito del Comune e sull’App Municipium» aggiunge il primo cittadino «verrà a breve attivata un’apposita area dedicata, che consentirà aggiornamenti in tempo reale sui guasti nel territorio, e sarà utile per monitorare lo stato di avanzamento e il ripristino delle problematiche riscontrate».
Dal Comune fanno sapere che alle segnalazioni dei cittadini corrispondono interventi quotidiani dell’impresa concessionaria, che effettua un sopralluogo e procede a una prima messa in sicurezza dell’impianto oggetto di segnalazione. Successivamente si esegue un’analisi dello stato funzionale d’impianto per identificare le cause d’interruzione. Qualora non sia possibile la riattivazione o la messa in sicurezza immediata, vengono predisposte soluzioni temporanee in attesa di poter eseguire il ripristino definitivo. E viene aggiunto che in certi casi l’individuazione del guasto può essere molto complessa, qualora risultino interessate grosse porzioni delle linee. Al momento gli interventi hanno riguardato sette strade. Va aggiunto che la riqualificazione dell’illuminazione pubblica è seguita nell’ambito di una procedura di Project Financing adottata dalla precedente amministrazione, che al momento ha portato un risparmio energetico pari al 76%. Questo significa che con l’attuale incremento dei prezzi dell’energia, senza riqualificazione la spesa annua che dovrebbe sostenere il Comune di per il servizio di pubblica illuminazione oggi sarebbe superiore del 195%.