23 Giugno 2017

Collegare Peschiera Borromeo all’aeroporto di Linate. A proporlo è la sezione locale del Pd. «Sono emerse delle possibilità molto interessanti per la nostra città durante le commissioni consiliari convocate dal Comune di Segrate per chiedere alla Sea, società che gestisce gli scali milanesi, chiarimenti in merito alle modifiche sull’organizzazione dell’aeroporto di Linate», spiega Lorenzo Chiapella, segretario del Pd peschierese.
I vertici delle società coinvolte nei cambiamenti hanno presentato i loro progetti durante queste riunioni portando alla luce la concreta eventualità che venga modificato l’ingresso Sud dell’Idroscalo, quello che riguarda appunto il territorio peschierese, per destinarlo al transito di mezzi pubblici. «È chiaro che se si riuscisse a ottenere l’arrivo di una fermata all’interno dell’aeroporto i vantaggi per il nostro Comune sarebbero numerosi», precisa Chiapella. «In primo luogo avremmo un collegamento diretto con l’aeroporto, il che significherebbe anche, vista la prossima apertura della Metropolitana 4, ottenere un passaggio fondamentale con il centro di Milano. In più ci sarebbe la possibilità, considerate le modifiche della viabilità sulla Rivoltana previste con l’arrivo del nuovo centro commerciale Westfield, di trovarci a una sola fermata anche dal passante ferroviario di Segrate. Il tutto con l’installazione di una semplice fermata all’interno della struttura aeroportuale».
In ordine a tutto ciò il Partito Democratico ha fatto sapere che presenterà una mozione alla giunta presieduta da Caterina Molinari, non essendo stata indotta una commissione specifica sulla questione come è invece avvenuto per il Comune limitrofo di Segrate. «In ogni caso siamo convinti di stare sottoponendo all’attenzione dell’amministrazione comunale un tema molto valido ed è molto importante che Peschiera lo affronti nei giusti tempi e con l’adeguata serietà per non perdere un’occasione da non lasciarsi assolutamente sfuggire. Speriamo proprio di trovare anche nella maggioranza la stessa convinzione», conclude l’esponente democratico.
La viabilità e il trasporto pubblico sono, infatti, da sempre temi per i quali i cittadini peschieresi si sono dimostrati molto sensibili e in un tempo come questo, fatto di grandi opere e modifiche, è opportuno farsi trovare pronti e disponibili a un dialogo costruttivo.
Mattia Rigodanza