22 Dicembre 2021

Nei giorni scorsi  in municipio il sindaco Ivonne Cosciotti e i rappresentanti territoriali di Cgil, Cisl e Uil, Spi Cgil, Fnp Cgil e Uilp Uil hanno firmato un importante protocollo d'intesa che prevede un tavolo permanente in grado di definire  le priorità di intervento condivise su sanità territoriale, lavoro e contrasto a fragilità e disuguaglianze sociali, con particolare attenzione alle opportunità offerte dal Piano nazionale di ripresa e resilienza, guardando oltre l’emergenza covid. Si tratta di giocare d’anticipo su obiettivi strategici per la ripartenza del territorio una volta che la pandemia sarà sconfitta o comunque in una situazione di gestione accettabile.

Oltre a Cosciotti, per l’amministrazione hanno firmato il documento il vicesindaco Saimon Gaiotto e l’assessore ai Servizi Sociali, Mirko Dichio. Il memorandum si articola in cinque temi: sanità territoriale e rigenerazione urbana e qualità della vita; assistenza alla popolazione più fragile; rafforzamento delle competenze digitali degli anziani; contrasto al lavoro illegale; emergenza abitativa.

In particolare, si presterà grande attenzione sul potenziamento del polo sanitario “Don Maggioni”, la conversione dell'ex caserma dei carabinieri a edificio destinato all'housing sociale e la revisione del Pgt. “La sottoscrizione di questo documento è molto importante perché sancisce la collaborazione e la concertazione con le organizzazioni sindacali più rappresentative sulle principali linee di intervento e di vicinanza alla comunità su temi al centro delle nostre politiche come sanità, sociale e lavoro” il commento di Cosciotti. “In particolare sul potenziamento delle strutture sanitarie abbiamo lavorato molto e questo impegno è stato valorizzato dalla decisione di collocare a Pioltello non soltanto una Casa di comunità ma anche un Centro operativo territoriale, che sarà punto di riferimento per tutta la zona nell'ambito della riforma sanitaria regionale. Siamo certi che il percorso avviato con i sindacati porterà risultati positivi per la città”. A farle eco è Dichio: “Questo protocollo ha al centro il sostegno a tutte le forme di fragilità, sanitarie, sociali e lavorative, un impegno che vede una piena condivisione di obiettivi tra amministrazione comunale e organizzazioni sindacali. Si tratta di un accordo a 360 gradi che vedrà un confronto costruttivo su diversi temi”.