24 Novembre 2020

Dal primo dicembre anche la biblioteca di Pioltello riapre ai prestiti con un servizio di consegna a domicilio dei libri, ma già da questa settimana è possibile prenotare i volumi che di desidera leggere. Al temine di questo primo giro, le consegne avverranno tutti i sabati sulla base delle prenotazioni raccolte dal lunedì al giovedì. A poterne usufruire saranno solamente i pioltellesi e il servizio naturalmente rispetterà tutte le norme igieniche e di sicurezza previste dalle varie ordinanze. I libri saranno infatti inseriti all’interno di confezioni monuoso e sanificate, biodegradabili, e consegnati ai destinatari presso i portoni esterni degli stabili. Prima della consegna, l’utente sarà avvisato telefonicamente che il servizio starà per essere attivato. 

«La biblioteca è un luogo molto importante della città e offre un servizio che consideriamo essenziale, specialmente in questo difficile momento in cui le occasioni di uscita, di svago e di cultura sono ridotte al minimo» spiega l’assessore alla Cultura, Jessica D’Adamo. «Abbiamo lavorato assieme alla biblioteca comunale per capire come continuare a garantire i prestiti e quindi l’accesso a libri, film e a tutto il materiale del nostro catalogo e siamo riusciti a predisporre un servizio che proseguirà per tutta la durata dell’emergenza sanitaria. Anche in caso di passaggio a “zona arancione” e di riapertura della sede dopo il 3 dicembre, infatti, le consegne resteranno attive per le persone in difficoltà, costrette all’isolamento o alla quarantena, e per la fascia di popolazione più fragile».

Il servizio è semplicissimo. Si potrà scegliere sul catalogo della biblioteca di Pioltello i libri o dvd da prendere in prestito, anche facendosi consigliare dai bibliotecari. Per le prenotazioni si deve chiamare lo 02.92366342 da lunedì a giovedì, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16 oppure inviare una mail a biblioteca@comune.pioltello.mi.it. Si possono prendere un massimo di 3 libri per adulti, 3 per bambini e 3 dvd. Qualora non si sia iscritti alla biblioteca, si potrà effettuare la preiscrizione sul sito www.cubinrete.it.