02 Ottobre 2020

Un marketplace, meglio noto come un supermercato virtuale, dedicato interamente al commercio locale, dove presentare i propri prodotti e venderli online, con consegna a domicilio effettuata da rider selezionati tra giovani pioltellesi in cerca di lavoro. Si tratta di un'idea dell'amministrazione comunale, presentata agli esercenti del territorio nei giorni scorsi. “Pioltello District”, questo il nome del progetto pensato per sostenere il tessuto di botteghe e artigianato cittadini nella delicata fase di ripresa post-Covid, in grado di offrire una soluzione per l’approdo online di attività e negozi.

L’iniziativa punta allo sviluppo di un portale di vendita su internet (che sarà presto disponibile anche tramite App), dove i residenti e non solo potranno acquistare prodotti e servizi dei commercianti locali con un semplice clic. I clienti, oltre a comprare, potranno interagire digitalmente con i negozianti e potranno anche scegliere di farsi consegnare a casa gli acquisti. Il progetto ha infatti anche una valenza sociale, dal momento che a quest'ultimo scopo saranno impiegati giovani pioltellesi in cerca di lavoro, selezionati e assunti da una cooperativa locale, CS&L Consorzio Sociale, grazie alla partecipazione del Comune a un bando di finanziamento di Fondazione di Comunità Milano.

Pioltello District, sviluppato dalla boutique digitale Dglen, è già online all’indirizzo www.garzone.store, al momento solo per la registrazione dei venditori.  

“L’emergenza Covid ha accelerato una rivoluzione che stavamo già vivendo con il passaggio alla digitalizzazione dei servizi e a nuove modalità di vendita” ha detto il sindaco Ivonne Cosciotti. “Come Amministrazione comunale abbiamo pensato a un modo di sostenere i nostri commercianti in questa trasformazione, mettendo loro a disposizione gratuitamente uno strumento innovativo come il marketplace”.

Al primo cittadino fa eco l’assessore al Commercio, Paola Ghiringhelli: “Durante i mesi dell’emergenza i nostri commercianti non si sono mai fermati, continuando a garantire servizi e prodotti fondamentali ai cittadini. È stata un’occasione anche per molti di loro di scoprire l’e-commerce dimostrando attenzione ai cambiamenti e voglia di rilanciarsi e crescere: oggi mettiamo loro a disposizione senza costi una piattaforma digitale dalle grandi potenzialità, unica in Martesana e non solo. Il nostro invito è di non lasciarsi sfuggire questa occasione, abbiamo fatto il massimo per offrire questo strumento e ora sta ai nostri negozianti mettersi in gioco e crederci assieme a noi: l’alta partecipazione agli incontri informativi dimostrano la loro curiosità e intraprendenza e la grande potenzialità di questo progetto”.

Durante la serata di presentazione, l’amministrazione ha parlato ai commercianti anche di altre proposte progettuali depositate in Regione per il “Distretto urbano del commercio Città di Pioltello” al fine di ottenere i bandi di finanziamento. Tra gli obiettivi, interventi di riqualificazione urbana di zone strategiche, tra cui via Milano e via del Santuario, corsi di formazione per i commercianti, la posa di colonnine elettriche e stazioni di ricarica a energia solare, la promozione di spostamenti in bicicletta per gli acquisti a km 0, un piano di eventi e marketing territoriale nell’ambito del progetto #SiAMOPioltello. Partner del distretto, con il comune di Pioltello, sono Unione Confcommercio, Amsa, Comitato Pedala Martesana, Italia Gastronomica, Garageeks.

“Il nostro obiettivo è fare il massimo perché il commercio a Pioltello non perda nemmeno un’opportunità” ha concluso Cosciotti. “Abbiamo già destinato contributi a fondo perduto ad artigiani ed esercenti per la ripresa e ora diamo un ulteriore sostegno sotto forma di opportunità di innovare e innovarsi: con l’impegno e la partecipazione di tutti sarà un progetto vincente”.

Eleonora D’Errico