04 Ottobre 2019

Ottima apertura di campionato per Asd Basket Pioltello che mercoledì ha inaugurato la stagione di Promozione maschile, nel Girone Milano 1, in casa contro SanFruttuoso. I pioltellesi si sono fatti valere, vincendo con il punteggio di 75 a 51 contro una squadra incontrata per la prima volta, realtà stabile e consolidata a Monza, fresca vincitrice del Memorial Paolo Lucchesini.
Un match gestito magistralmente, che nei primi minuti sembrava girare a favore degli ospiti, che hanno fatto pesare la loro maggiore esperienza. Ma dopo le prime incertezze, a metà del primo quarto Pioltello ha iniziato a risalire la china. Nel secondo la difesa è diventata più concreta e solida, permettendo di chiudete con sul 43 a 22. Al ritorno dagli spogliatoi, un po' di deconcentrazione ha concesso a San Fruttuoso di vincere il terzo quarto di 2 punti.
Ma la partita non è ancora finita, l’ultimo periodo ha visto i pioltellesi partire con lentezza e con qualche imprecisione . Questo ha favorito il recupero di qualche altro punto, ma è bastato poco per riprendere le redini e chiudere la gara sul 75 a 51.
Tanto entusiasmo, che carica i pioltellesi in vista delle 25 partite di stagione regolare mancanti. «Inizia un nuovo ciclo, in sordina, dopo i fasti delle finali di Promozione e della D, dopo la caduta fino alla prima divisione» hanno commentato i vertici societari. «Come associazione abbiamo le idee molto chiare, vogliamo salvarci e diventare stabilmente protagonisti in Promozione, per poi cercare lo sbarco nella categoria superiore. Siamo pronti per una regular season da protagonisti».
Eleonora D'Errico