23 Novembre 2021

Nei giorni scorsi gli assessori alla Gestione del Verde, Paola Ghiringhelli, e all’Ambiente, Marta Gerli, hanno compiuto un sopralluogo nell'area dove saranno piantumati 8mila nuovi alberi, dando vita al quinto bosco cittadino.

Un risultato che sarà possibile per via del fatto che l’amministrazione comunale ha partecipato al progetto Forestami di Città Metropolitana, aggiudicandosi un finanziamento da quasi 2 milioni e 300mila nell’ambito del “Bando Costa” del Ministero per la Transizione Ecologica. "Green economy, sostenibilità ambientale, tutela del territorio, cambiamento climatico sono parole ormai all'ordine del giorno nel nostro vivere e parlare quotidiano” ha commentato il sindaco Ivonne Cosciotti” ma non devono restare semplici slogan. Serve un impegno importante a cui nessuno deve sottrarsi, a partire da noi amministratori pubblici fino ai semplici cittadini, e che ci deve portare a modificare alcune abitudini e adottare uno stile di vita più sostenibile. Un cambiamento che a Pioltello è già in atto da tempo”.

Al sindaco fa eco Ghiringhelli: “Pioltello è conosciuta come la Città dei Tre Parchi, ma presto alla Besozza, a Cascina Castelletto, al Parco delle Cascine e al nuovissimo Parco Centrale, realizzato un anno fa dalla nostra amministrazione, si aggiungerà un quinto bosco cittadino che sorgerà alla porta ovest in un'area, cinque ettari tra Rugacesio e Seggiano, acquisita a patrimonio comunale nel 2020. A breve partiremo con i lavori di preparazione del terreno e successivamente, verso febbraio, si darà il via alla piantumazione di 8mila nuovi alberi, 4030 specie arboree e 4042 specie arbustive”.