09 Giugno 2023

Ancora una volta Pioltello si conferma un distretto d’eccellenza, portando a casa il massimo contributo economico previsto da Regione Lombardia per il progetto “Sviluppo dei distretti del commercio 2022-24”. Si tratta di 72mila euro, a disposizione di attività commerciali o imprenditoriali del distretto che potranno recuperare fino al 50%, con un contributo massimo di 5mila euro, delle spese sostenute per i lavori effettuati, a partire dal 28 marzo 2022 fino al 30 marzo 2024.
Nella precedente edizione, Pioltello aveva ottenuto il primo posto a livello regionale, aggiudicandosi 100mila euro. Il distretto urbano del commercio si è costituito nel 2010, con l’obiettivo di incrementare l’equilibrio tra ambiente urbano e naturale, in un’ottica sostenibile, tramite la rigenerazione urbana di aree ad alta densità commerciale e all’attivazione dei servizi integrati per cittadini e imprese. Il distretto ha quindi messo a disposizione risorse specifiche per le imprese, con l’intento di sostenere lo sviluppo economico del territorio.
Tra le spese ammesse nel bando, presentato dall’assessore al Commercio, Paola Ghiringhelli insieme a Francesca Trucco, responsabile dell’ufficio preposto, e Giovanni Del Sorbo della Confcommercio Melzo, vanno inserite obbligatoriamente quelle in conto capitale come opere edili, arredi, macchinari e attrezzature. Non si possono finanziare con il contributo, invece, spese solo in parte corrente come quelle per eventi, consulenze, canoni annuali per utilizzo di software, promozione, pubblicità e formazione non obbligatoria. Le domande devono essere inviate entro le 23 di venerdì 30 giugno, tramite posta certificata (protocollo@cert.comune.pioltello.mi.it). «Non posso che essere orgogliosa perché anche quest’anno il nostro distretto si conferma un’eccellenza tra quelli della Lombardia, portando a casa il massimo del contributo», ha commentato Ghiringhelli.