19 Ottobre 2018

Più di 5.400 interventi di primo soccorso e oltre 200mila chilometri all'anno, numerosi corsi formativi per chi volesse avvicinarsi alla sua realtà e tante attività nelle scuole. Stiamo parlando della Croce Verde pioltellese, un'associazione che il prossimo mese compirà il suo 44esimo anniversario e che, eppure, sembra ringiovanire ogni anno di più. Il merito? Sicuramente del suo personale, composto da 164 volontari e 11 dipendenti, tutte persone che hanno frequentato o frequentano corsi di primo soccorso per poter affrontare con professionalità e perizia le numerose richieste da parte del Servizio Sanitario Nazionale.
Non solo: negli ultimi tempi, infatti, l'ampliamento del parco automezzi ha permesso alla Croce Verde di aumentare il numero dei mezzi a disposizione tanto che oggi si contano 4 ambulanze, 2 furgoni e un' autovettura, muniti di pedana per trasporto disabili, un mezzo di recente acquisizione e attrezzato per trasporto di sangue e organi, una macchina per accompagnamento e trasporti vari. Un totale di 9 automezzi che non può che garantire un servizio eccellente. Ma non è finita qui. La crescita dell'associazione sanitaria dipende anche dagli eventi sociali rivolti alla comunità, sempre gratuiti e soprattutto molto utili per imparare a fronteggiare le emergenze. Basti pensare alle serate formative di qualche settimana fa, organizzate presso la sala consiliare del Comune: due corsi, riusciti e partecipati, su come affrontare le emergenze (primo soccorso e rianimazione cardiopolmonare) al termine dei quali i volontari della Croce Verde hanno rilasciato attestati di partecipazione ai presenti. Per non parlare della manifestazione “Emergency Village” organizzata da Enjoy Sport al centro sportivo di via Buonarroti, a Cernusco, che ogni anno vede i volontari dell'associazione pioltellese partecipare insieme ad altri professionisti dell'emergenza, come vigili del fuoco, protezione civile e carabinieri, allo scopo di informare e coinvolgere la cittadinanza nelle loro attività.
E allora, chi volesse entrare a far parte della squadra, svolgendo il servizio di emergenza e urgenza 118, cosa dovrebbe fare? Sicuramente  partecipare a un corso di primo soccorso riconosciuto da Areu Lombardia e poi, subito dopo, sostenere l'esame di abilitazione. Un percorso forse un po' lungo, a tratti anche faticoso, ma che sa   ripagare. Per tutte le informazioni e per conoscere meglio la realtà della Croce Verde pioltellese, è possibile visitare il sito www.croceverdepioltello.it o consultare la pagina Facebook dell'associazione.
Francesca Lavezzari