12 Gennaio 2018

Incurante del fatto di essere sottoposto alla misura restrittiva degli arresti domiciliari è uscito di casa, di fatto mettendo in atto un’evasione in piena regola. E quando i carabinieri l’hanno fermato ha spiegato ch era andato a fare acquisti. L’incredibile motivazione naturalmente non ha evitato a un 55enne pioltellese di essere arrestato con l’accusa di evasione, anche se il successivo processo per direttissima l’ha di fatto graziato. Procediamo per ordine. La vicenda si è svolta nel pomeriggio dello scorso martedì, allorché i carabinieri della locale Tenenza si sono portati all’abitazione dell’uomo per la classica verifica scoprendo così che il 55enne non c’era.
Il reato di evasione si è concretizzato così in un amen. I militari hanno comunque deciso di attendere per qualche minuto sotto la sua abitazione e la loro decisione è stata saggia visto che poco più tardi il pioltellese è stato pizzicato mentre rincasava. Una volta fermato, gli è stato notificato l’arresto in flagranza di evasione, ma lui ha cercato di giustificarsi, spiegando che non era fuggito. Semplicemente si era recato presso un esercizio commerciale del a pochi isolati da lì perché doveva effettuare alcuni acquisti. L’uomo è stato portato in tenenza dove ha passato la notte in cella. E, l’indomani, il 55enne è stato accompagnato dai carabinieri presso il Tribunale di Milano dove è stato giudicato con il rito della direttissima. Per sua fortuna il giudice ha
deciso di andarci con la mano leggera. Molto leggera, visto che ha deciso di sottoporlo nuovamente alla pena degli arresti domiciliari. Chiaramente per lui è l’ultima occasione per rigare dritto. Un’altra chance in questo senso sicuramente non gli verrà concessa.