17 Novembre 2022

Sabato 19 novembre, dalle 9 alle 13, presso Uci Cinemas è in programma l’Orienta Day in presenza, campus per l’orientamento scolastico dove alunni e genitori avranno la possibilità di conoscere le proposte degli istituti superiori del territorio e comprendere la loro offerta formativa. A organizzarlo, ormai da diversi anni, è l’assessorato alla Scuola, in collaborazione con numerose realtà scolastiche di Milano e provincia.

“Finalmente l’Orienta Day torna in presenza, dopo i due anni in cui si è svolto a distanza” commenta l’assessore alla Scuola Jessica D’Adamo “Si tratta di una sorta di fiera in cui i giovani e i genitori possono prendere contatti con le varie realtà scolastiche e parlare con i loro referenti”. In totale saranno 24 le scuole superiori, dai licei agli istituti professionali, che parteciperanno. Durante l’evento avrà luogo anche la conferenza “Per una scelta consapevole”, tenuta dalla psicologa Sara Marcotti, esperta di orientamento, che proverà a fornire tutti gli strumenti per sostenere al meglio l’importante decisione.

“Con questo appuntamento si giunge alla conclusione di un progetto di orientamento completamente rivisto rispetto al passato e strutturato in base alle necessità delle ragazze e dei ragazzi” prosegue D’Adamo. “Quest’anno, ad esempio, sono state organizzate alcune lezioni nelle singole classi delle secondarie di primo grado propedeutiche all’Orienta Day, in modo tale da aiutare i giovani nell’apprendere quali siano le proprie competenze e punti di forza e nel prepararli alla scelta della scuola superiore a cui iscriversi. Nel secondo quadrimestre verrà attivato un percorso similare anche per le classi di seconda media, proprio per iniziare a maturare riflessioni e ragionamenti in merito con largo anticipo”.