21 Settembre 2018

Nei giorni scorsi si è ufficialmente chiuso il bando di gara per l’attribuzione dell’appalto di gestione, fornitura e posa delle lastre di marmo dei cimiteri di Limito e Pioltello. E il risultato è un ritorno al passato, visto che ad aggiudicarsi la gara  è stata la Dmn Service, azienda che aveva in carico il servizio fino al 2017, e che adesso gestirà nuovamente i cimiteri pioltellesi per 18 mesi, con la possibilità di una eventuale proroga per altri 6. Al bando hanno partecipato 4 aziende, che sono state valutate sulla base dell’offerta economicamente più vantaggiosa, ovvero non sulla base del solo ribasso d’asta. Il progetto presentato da Dmn Service prevede la riqualificazione della camera mortuaria e dei bagni, oltre all’introduzione di un sistema di tracciamento di segnalazioni e lamentele.
«Contiamo che con questo nuovo gestore, che conosciamo e ha già  lavorato bene con il nostro Comune, si possa chiudere una stagione difficile» è il commento dell’assessore ai Lavori pubblici Simone Garofano. «Proprio per evitare spiacevoli sorprese abbiamo posto particolare cura nella stesura del capitolato d’appalto. Da una parte lo abbiamo redatto dettagliando ogni attività richiesta e introducendo penali significative in caso di inadempienza, dall’altra recependo i suggerimenti e le richieste che ci sono giunte dai cittadini, laddove chiedevano un servizio più accurato e decoroso. Tra le altre cose il nuovo gestore assicurerà, infatti, la presenza di personale in divisa tutti i giorni di apertura, pulizia sollecita e attenta custodia degli spazi, oltre che la fornitura di tutti gli accessori, strumenti e materiali per lo svolgimento del servizio e l’accoglienza dei cittadini in visita ai propri cari».
Nel quadro delle iniziative per il miglioramento dei servizi cimiteriali, l’amministrazione ha inoltre indetto un concorso per la selezione di un professionista che possa redigere il nuovo piano cimiteriale della città. L’attuale, infatti, risale a oltre 10 anni fa. Inoltre l’amministrazione si appresta a riscrivere il nuovo regolamento cimiteriale, che si trova  fermo addirittura al 1979.