18 Marzo 2021

Cento nuovi chromebook per la scuola serale del Machiavelli. Una delegazione del Rotary Club della Martesana milanese ha capolino in città per effettuare un'importante donazione a favore della scuola pioltellese. La cerimonia di consegna si è svolta presso la sede, in via Rivoltana, dove sono intervenuti Fabrizio Marinaro, assistente del governatore Roberto Bosia, il presidente del Rotary della Martesana milanese Roberto Mannarino e il figlio Federico, che hanno recapitato i tablet alla dirigente scolastica Michelina Matera, alla presenza del sindaco Ivonne Cosciotti e dell’assessore all’Istruzione Gabriella Baldaro.

«Da una parte diamo un sostegno per la dad, in particolare alle famiglie più in difficoltà in questo momento» ha spiegato Roberto Mannarino. «Dall’altra vogliamo che questi pc diventino nel tempo un testimone tra gli alunni che si diplomano e i nuovi iscritti, in un’ottica di sostenibilità, anche per nuovi obiettivi e progetti che potranno nascere dopo la pandemia».

La donazione rientra nel progetto “Usaid - Rotary in Italia: comunità contro il Covid-19”, per sostenere le istituzioni scolastiche al fine di mitigare gli effetti della pandemia sugli studenti. A questo scopo, ogni distretto del Rotary ha messo a disposizione della comunità 85mila euro, che in Martesana sono stati utilizzati per l’acquisto di strumenti tecnologici per le scuole di Pioltello e Cassina.

«Questa donazione è molto importante e offre uno strumento prezioso per gli alunni della scuola serale» ha commentato il sindaco. «Sono felice che il Rotary, che mi ha coinvolto nel percorso di scelta per la destinazione dei fondi, abbia accolto con favore la proposta di un sostegno agli alunni della scuola, per contrastare il rischio di dispersione scolastica. Così come avvenuto in occasione della donazione di un’ambulanza alla Croce Verde da parte di Esselunga alcuni mesi fa, è stato importante il dialogo e il gioco di squadra con le istituzioni e di questo ringrazio il presidente Mannarino e tutto il Rotary Club della Martesana».

«Quando il Rotary ci ha informati della volontà di effettuare una donazione di questo tipo abbiamo subito individuato l'utenza della scuola serale del Machiavelli» ha aggiunto l'assessore Baldaro. «Nato nel 2018, partito con una ventina di iscritti, questo percorso scolastico conta oggi 96 alunni frequentanti. Si tratta di un'opportunità di crescita, culturale e sociale, perché reinserisce le persone che sono fuori dal sistema scolastico tradizionale, contrastandone la dispersione. Questa donazione è una manna dal cielo. Siamo felici che ci siano realtà che fanno rete sul territorio, che ne conoscono i bisogno e sono in grado di intercettare le situazioni meritevoli di attenzione. I nostri studenti ora hanno un'opportunità in più di vedere riconosciuto il loro diritto allo studio».

Eleonora D’Errico