14 Gennaio 2022

Nel 2021 è stata la politica a dominare la scena a Pioltello, con la campagna elettorale e la rielezione a sindaco di Ivonne Cosciotti. E senza dubbio, ancora una volta, l’emergenza sanitaria, con la campagna vaccinale e il sogno di ritornare alla normalità dopo un 2020 drammatico. Ma i fatti accaduti in città sono stati parecchi, nonostante entrambe le situazioni sopracitate, che avrebbero potuto rallentare o rimandare. A fine gennaio, fari puntati sul commercio locale e sulla imminente nascita di Pioltello District. Il grande desiderio di riprendersi quanto perso nell’anno precedente, ha fatto nascere l’idea di trasformare la città in una piccola Amazon, con l’iniziativa che ha messo in rete negozianti e cittadini, grazie a una piattaforma e-commerce su cui fare acquisti, e tre rider che consegnano ordini a domicilio. Tutto dedicato esclusivamente alle attività commerciali cittadine, allo scopo di valorizzare i negozi di vicinato e favorire l’occupazione: grazie al Bando 57 di Fondazione di Comunità Milano e a un contributo comunale sono stati infatti contrattualizzati tre rider, scelti tra i giovani pioltellesi, regolarmente retribuiti e coperti da assicurazione.
Commercio pioltellese che per altro nel 2021 è stato celebrato con la pubblicazione di un volume dedicato al suo secolo di storia, voluto dall’amministrazione comunale e redatto dalla consigliera comunale Fiorenza Pistocchi, una raccolta di racconti, storie, ricordi e testimonianze dei negozianti che hanno risposto all’invito del Comune e hanno messo a disposizione il loro materiale oltre alla memoria storica.
Insieme a Pioltello District, nel 2021 sono state parecchie le inaugurazioni. A maggio taglio del nastro, in via Morvillo, per il nuovo campo prove Esem-Cpt per la formazione e l’addestramento al corretto utilizzo in sicurezza delle macchine e attrezzature del settore delle costruzioni, per la prevenzione degli incidenti sul lavoro, progetto nato grazie a un protocollo d’intesa firmato dal comune con Città metropolitana e  l’Ente Unificato Formazione e Sicurezza. A giugno  è stata la volta del dodicesimo Emporio della solidarietà della Diocesi di Milano, inaugurato a Seggiano alla presenza dell’Arcivescovo Mario Delpini: un supermercato intitolato all’ex parroco Gianni Guzzetti realizzato all’interno di locali della parrocchia, in cui le persone in difficoltà possono scegliere i prodotti di cui hanno bisogno senza pagarli.
A luglio, poi, un momento atteso da tempo, l’inaugurazione della nuova caserma dei carabinieri.  Alla presenza del ministro della Difesa Lorenzo Guerini, è stato tagliato il nastro della nuova sede della Compagnia dei carabinieri in precedenza ubicata a Cassano d’Adda. Oltre al sindaco Ivonne Cosciotti e ai membri della sua giunta, numerose le autorità presenti: il comandante generale dell’Arma Teo Luzi, il prefetto Renato Saccone, i principali vertici dell’Arma milanese e i 25 sindaci dell’area di competenza della compagnia. Pochi mesi dopo, a settembre, cambio al vertice proprio della Compagnia: il capitano Giuseppe Verde, alla guida da 5 anni, viene sostituito da Francesco Berloni, marchigiano, classe 1989, che ha lasciato a sua volta quella di Corleone ed è subentrato, ufficialmente da mercoledì 15 settembre, alla guida della caserma di via Morvillo.
Tra un taglio del nastro e l’altro, giugno ha regalato ai pioltellesi il passaggio del Giro d’Italia Handbike. Dopo il Giro d’Italia femminile nel 2015, dopo il passaggio di quello maschile nella scorsa edizione, domenica 20 giugno le strade della città si sono colorate di rosa per la seconda tappa della manifestazione nazionale riservata alle handbike. Un momento di sport e socializzazione di cui la città aveva davvero bisogno e che ha fatto toccare con mano come il ritorno alla normalità fosse davvero possibile.
Dopo le vacanze estive, motori accesi per la tornata elettorale di ottobre. Tre i candidati: oltre al sindaco uscente Ivonne Cosciotti, ci sono Claudio Fina per un centrodestra compatto, e Giampiero Dio per il Movimento 5 Stelle. Ma nemmeno una coalizione così  unita ha potuto fermare la cavalcata trionfale di Cosciotti, rieletta a furor di popolo con il 57,97% dei voti.
Infine, una menzione speciale la merita sicuramente Giovani&Giornalismo, progetto di educazione appunto al giornalismo e all’educazione civica  promosso da inFolio e realizzato presso l’Istituto Machiavelli: un grande successo, concluso con la stampa di un giornale speciale dedicato alla violenza di genere e creato interamente dagli studenti.  
Eleonora D’Errico