12 Novembre 2021

C’è anche “L’Hub dei talenti” tra i progetti ammessi al bando “La Lombardia è dei giovani” della Regione. Il progetto, con capofila il Comune di Pioltello, è stato redatto in partenariato con quelli di Vimodrone, Segrate, Rodano, Gessate, Cassina de’ Pecchi e Bussero, Città Metropolitana e dalle associazioni Students lab, Ala Milano, Fondazione Padri Somaschi, e ha visto il finanziamento di tutta la cifra richiesta ovvero 69.214 euro. Obiettivo: sostenere interventi a favore dei giovani per promuoverne l’autonomia, la crescita personale e professionale e la partecipazione alla vita della comunità.
L’Hub dei talenti, infatti, si rivolge ai giovani in un momento molto delicato del loro percorso di crescita, ovvero la scelta del proprio futuro al termine della scuola secondaria di primo e secondo grado, e nasce da una sperimentazione sul territorio del Comune di Rho che ha coinvolto più di 700 ragazzi tra i 16 e i 18 anni di diverse scuole secondarie; un percorso che ha permesso di individuare una serie di criticità, in particolar modo legate alla pandemia, e di sperimentare un modello di intervento mirato al sostegno di tutti quei giovani in condizione di particolare fragilità.
Le iniziative riguarderanno l’orientamento al mondo del lavoro, il contrasto al disagio giovanile e alla violenza di genere, lo sviluppo di competenze e soft skills. Le attività prenderanno il via in queste settimane di novembre e proseguiranno per 12 mesi, fino a ottobre 2022. Fondamentale sarà la permanenza di un tavolo di coordinamento con i referenti delle pubbliche amministrazioni per le politiche giovanili, gli educatori e gli operatori del terzo settore di ciascun Comune partecipante.