06 Maggio 2022

Èstata esposta e vi rimarrà fino a domenica 8 maggio. Stiamo parlando della bandiera della Croce Rossa, in bella vista su uno dei pennoni del municipio per omaggiare e ricordare l’impegno quotidiano di milioni di volontari in tutto il mondo. Non solo: nella serata tra sabato 7 e domenica 8 maggio - Giornata Mondiale della Croce Rossa, il Comune sarà illuminato di rosso.
A consegnare la bandiera al sindaco Ivonne Cosciotti è stato Federico Munaro, vice presidente del Comitato di Milano, accompagnato dal pioltellese Vincenzo Faggiano, volontario attivissimo della Croce Rossa. «A lui va il ringraziamento e la riconoscenza da parte dell’amministrazione comunale e di tutta la comunità di Pioltello» le parole del sindaco, che poi spiega la motivazione di questa iniziativa. «Abbiamo accolto con piacere l’invito di Anci a festeggiare e celebrare l’importante opera svolta dalla Croce Rossa a favore di chi è più vulnerabile. E anche con un pizzico di orgoglio perché anche tra i nostri concittadini ci sono volontari impegnati con generosità e grande umanità nell’opera di soccorso. Tutti noi ricordiamo molto bene l’enorme attività messa in campo dai tantissimi volontari sul fronte del coronavirus».
Infine, Cosciotti non scorda neppure l’impegno profuso dalla Croce Rossa sul versante profughi: «Nell’emergenza umanitaria in Ucraina, è scesa in campo fin dall’inizio a sostegno della popolazione civile duramente colpita dal conflitto lanciando una raccolta fondi, organizzando convogli dall’Italia per portare derrate alimentari, coperte, medicinali e ogni altro bene necessario».