13 Dicembre 2019

Per il quarto anno consecutivo, Pioltello ha salutato l’arrivo del periodo natalizio con la Festa della luce. L’appuntamento era fissato per martedì nel tardo pomeriggio e a organizzarla sono stati la scuola Mattei-Di Vittorio e l’associazione RelAzioni. Due cortei allegri e chiassosi, formati da bambini e dai loro genitori,  hanno raggiunto la sede centrale dell’istituto per dare sfogo a tutta la loro allegria. Hanno addobbato un enorme albero, grazie anche all’aiuto della protezione civile, coordinata dal suo responsabile, Claudio Dotti, e poi è stato acceso.
Ma una festa non sarebbe tale se non si balla e si canta. E per tenere fede a tutto questo, i bambini hanno organizzato una serie di cori e di danze che hanno contaggiato davvero tutti i presenti (ed erano tantissimi), a partire dal sindaco Ivonne Cosciotti, presente insieme a una folta delegazione della sua giunta, gli assessori Jessica D’Adamo, Gabriella Baldaro e Antonella Busetto.  
«È stata una giornata meravigliosa, in cui si è formata una splendida atmosfera» sono le parole del primo cittadino. «Si respirava una sensazione di pace di armonia e lo si intuiva negli occhi dei bambini e dei loro genitori. È stato divertentissimo intonare i canti di Natale e danzare tutti insieme. Come dico spesso, la pace si costruisce giorno dopo giorno e Pioltello sta facendo i suoi passi, credendo fortemente che l’integrazione sia possibile. Era la quarta edizione della Festa della luce, ormai la gente lo sa e accorre in massa». Soddisfatta anche Baldaro, che ha la delega alla Scuola: «Grandi emozioni quelle vissute all’istituto Mattei-Di Vittorio. Bravissimi gli insegnanti e le associazioni che hanno saputo costruire con entusiasmo questo momento significativo».