06 Marzo 2020

Quasi 250 nuove attività storiche e di tradizione si sono aggiunte alle 2.011 imprese che già sono inserite nello speciale elenco di Regione Lombardia: tra i 131 negozi, i 72 i locali e le 43 botteghe artigiane, ben 2 sono pioltellesi: si tratta di Balistreri e Cantine Salina. Il primo è un negozio di abbigliamento, da cui si sono “fatti il look” generazioni di donne, uomini e bambini. Il secondo, lo dice la parola stessa, è una cantina che propone vini pregiati, bibite e distillati.  
«I miei genitori erano sarti e si conobbero a Milano» racconta Anna Falbo, attuale titolare del negozio di abbigliamento. «Dopo il matrimonio, il 5 dicembre del 1969, aprirono il negozio, che porta il cognome di mia mamma Giuseppa. All’inizio vendevano abbigliamento per tutti e biancheria intima. Dal 2000, invece, sono subentrata io e vendo solo moda donna. Mia mamma mi ha insegnato tutto oltre ad avermi fatto amare questo mestiere. Credo sia questo il segreto: amare quello che si fa e fare sempre tutto con grande passione».
La stessa che muove i titolari di Cantine Salina di via Roma. «La nostra attività nasce nel lontano 1720» assicura Luigi Salina, che da qualche tempo ha ceduto la gestione al figlio Marco. «Ho fatto recentemente una ricerca sulla mia famiglia e posso assicurare che facevano questo lavoro da secoli. A Pioltello siamo da 70 anni, prima eravamo anche una trattoria, oggi siamo una cantina. Riforniamo ristoranti, ma vendiamo anche ai privati e facciamo consegna porta a porta in tutta la Lombardia di vini dei migliori produttori, di acqua e bibite di un certo livello». Nel 2018, il signor Luigi è stato premiato dall’amministrazione comunale con la consegna della benemerenza civica, come “socio Avis e attivo in alcune associazioni cittadine, impegnato nella crescita sociale e nel mantenimento della memoria storica della città”, a dimostrazione di come il suo amore per la città non si fermi solamente alla sua attività. Nel 2019 invece, il sindaco Ivonne Cosciotti e l’assessore al Commercio Paola Ghiringhelli hanno preso parte alla festa per il 50esimo compleanno di Balistreri, consegnando ad Anna una targa, simbolo di riconoscenza da parte della città. E adesso questi due prestigiosi riconoscimenti a livello regionale.
Eleonora D’Errico