22 Novembre 2021

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, l’amministrazione comunale organizza un doppio evento. Mercoledì 24 novembre, alle 20.45 in biblioteca presentazione del libro di Manuela Olivi “Vive e libere”. Venerdì 26 novembre alle 21 in sala consiliare “Sogni”, voci di fisarmonica con Sara Calvanelli.

«Vogliamo invitare alla riflessione proponendo iniziative per sensibilizzare sul tema della violenza di genere» il commento dell’assessore alle Pari Opportunità, Jessica D’Adamo. «L’argomento argomento, purtroppo, è sempre di grande attualità. Abbiami vissuto un altro anno tragico dove i femminicidi sono all’ordine del giorno tra le notizie diffuse. Quest’anno abbiamo deciso di proporre alla città due eventi. Come primo appuntamento, in biblioteca, avremo il privilegio di una testimonianza importante. Con noi ci sarà Manuela Ulivi, avvocatessa esperta in diritto di famiglia, Presidente della Casa delle Donne Maltrattate di Milano a strettissimo contatto con donne che vivono situazioni violente. Attraverso le parole del suo libro potremo avvicinarci alle loro storie, viverle attraverso i loro stessi occhi. Un momento sicuramente di grande impatto, una riflessione concreta, “ruvida” ma che ci farà comprendere meglio situazioni che a volte facciamo fatica a capire perché non è facile immedesimarsi in una donna maltrattata, spesso madre di famiglia che vive sulla propria pelle una violenza. Mi sembra giusto ricordare a tal proposito ancora una volta il lavoro straordinario della ReteViola dell'Adda Martesana. Il secondo appuntamento, invece, sarà sicuramente più leggero, una riflessione più “morbida” attraverso canzoni d’amore e racconti di maternità. Un concerto delicato, commovente, “Sogni” ispirato e dedicato all’universo femminile dove la protagonista è sempre una donna, Sara Calvanelli che ci regalerà emozioni forti come la musica sa fare arrivando e toccando il cuore».

Anche quest’anno, in alcune piazze e vie della città saranno posizionate le sagome di donne che riportano testi legati al tema della violenza di genere e alcune frasi scritte da Noemi Durini, “Non è amore se ti fa male”