04 Maggio 2021

C’è voglia di libertà, di svagarsi e di iniziative all’aria aperta. Con queste premesse ecco che la novità sportiva che riguarda Pioltello assume un valore ancora maggiore. Stiamo parlando del Giro Handbike 2021 con la sua seconda tappa, fissata per domenica 20 giugno, che sarà ospitata proprio dal nostro Comune. La prima a esternare tutta la soddisfazione per questo evento è il sindaco Ivonne Cosciotti: «Sono molto contenta che la nostra città ospiti un evento di rilevanza nazionale come il Giro Handbike in un momento in cui l’Italia intera è impegnata nella ripresa e vuole dimostrare di essere in grado di ripartire. Anche in questo caso Pioltello dimostra di essere attrattiva e di sapere cogliere belle opportunità come questa competizione che trasmette anche un importante messaggio di sport. Accogliamo quindi il Giro sulle nostre strade e lo facciamo anche festeggiando la nomina a presidente della Federazione Ciclistica italiana di Cordiano Dagnoni, nostro concittadino per tanti anni, che ha portato anche a Pioltello la passione per la bicicletta e il ciclismo».

Soddisfazione che viene confermata anche da Fabio Pennella, presidente di Seo, l’associazione sportiva organizzatrice dell’evento:  «Nonostante le numerose difficoltà affrontate quest'anno e l'annullamento di alcuni Comuni, non poteva mancare una tappa in Lombardia e soprattutto in una cittadina importante per l'area metropolitana di Milano; voglio personalmente ringraziare il sindaco Cosciotti per aver accettato questa sfida ed essersi messa in gioco con tutto il suo staff».

Naturalmente anche l’assessore allo Sport, Jessica D’Adamo ha voluto confermare il sentimento di gioia con cui l’amministrazione  comunale si appresta a vivere questa manifestazione sportiva: «Sono orgogliosa e onorata che la nostra città sia sede della seconda tappa del Giro Handbike 2021. Abbiamo dato con entusiasmo la nostra disponibilità perché eventi prestigiosi come questo accendono l’interesse e la partecipazione di tutti, non soltanto di chi pratica sport, e confermano soprattutto in questo momento l’importanza dello sport come elemento positivo di aggregazione, di convivialità e di socialità».