04 Gennaio 2021

Il vecchio anno si chiude nel migliore dei modi e il nuovo si apre con grandi prospettive per i negozianti pioltellesi. Il Comune si è, infatti, aggiudicato il bando regionale “Distretti del Commercio per la ricostruzione economica territoriale urbana” ottenendo il massimo del contributo economico previsto. 

Il progetto presentato da Pioltello prevede una serie di interventi per il rilancio del commercio locale che vanno dallo sviluppo dell’e-commerce alla valorizzazione delle aree del Distretto cittadino con piani di riqualificazione nell’ottica della sostenibilità ambientale. Oltre ai fondi diretti all’ente, sono stati ottenuti finanziamenti a fondo perduto fino a 5mila euro per 20 attività commerciali cittadine che hanno presentato, con il coordinamento del Comune e il supporto operativo di Confcommercio, piani di investimento sui propri locali o attrezzature.

 E la gioia del sindaco Ivonne Cosciotti è più che comprensibile: «Sono molto soddisfatta di questo risultato che certifica la qualità del nostro progetto. Otteniamo risorse fresche per continuare a sostenere i nostri commercianti in questo momento di difficoltà, ma non solo. La nostra è infatti una visione a lungo termine e avere richiesto e ottenuto da Regione l’estensione del Distretto del Commercio, che prima era circoscritto al centro storico, ha consentito in questa occasione e permetterà in futuro alla gran parte dei commercianti pioltellesi di cogliere le possibilità di agevolazione o finanziamento esistenti».

Il progetto premiato dalla Regione si chiama “Marketplace e servizi a supporto del tessuto commerciale” e prevede 10 interventi strategici per sostenere la ripresa delle attività economiche e il loro adattamento alla situazione post-emergenziale all’insegna di innovazione, sostenibilità ambientale e sicurezza. Tra le azioni previste oltre al lancio di Pioltello District, troviamo anche la promozione dell’uso di biciclette e e-bike per i propri acquisti in città anche con l’installazione di colonnine di ricarica, un progetto di formazione sulla raccolta differenziata e sulla lotta agli sprechi alimentari, un piano di iniziative territoriali compatibili con la situazione di emergenza covid. Senza dimenticare anche gli importanti piani di riqualificazione in fase di completamento per la valorizzazione di tre zone strategiche: via del Santuario, via Milano e l’area mercato.

La soddisfazione che si ritrova nelle parole del sindaco sono anche quelle dell’assessore alla partita, Paola Ghiringhelli: «L’esito del bando è una splendida notizia, che gratifica il lavoro di squadra svolto insieme con gli uffici comunali, i partner del progetto e soprattutto con i tanti commercianti che hanno partecipato a questo percorso. Le risorse che otteniamo con la vittoria vanno così ad aggiungersi agli altri interventi che abbiamo già messo in campo in questo anno così difficile. È il secondo bando molto importante che vinciamo negli ultimi anni e continuiamo a monitorare con attenzione ogni opportunità esistente per i nostri esercenti fornendo tramite i nostri uffici il massimo supporto».