15 Luglio 2022

Tutto è nato dalla volontà di Franco Montinaro, amministratore del condominio Venere, al Satellite, che ha pensato di mettere in piedi una campagna solidale per spostare i rifiuti ingombranti. Con il coinvolgimento di una dozzina di residenti di etnie diverse e di alcuni consiglieri del condominio stesso, mobili, sedie, poltrone, elettrodomestici e altro materiale edile abbandonato in modo selvaggio negli spazi comuni, in cortile e nelle cantine, sono stati trasportati presso il centro raccolta straordinaria organizzato dal Comune in via Cimarosa, angolo via Mozart.

«Non è stata proprio una passeggiata» ha raccontato Montinaro «perché  parliamo di materiale pesante, ma con furgoni e carretti di fortuna abbiamo spostato tutto, riportando ordine nel condominio e ridandogli dignità». Un’iniziativa molto apprezzata anche da chi vive in quegli appartamenti. «Risiedo in Italia da 22 anni e non ho mai visto un amministratore mettersi in gioco in prima persona in questo modo» ha testimoniato una donna che ha collaborato al progetto.

«Un ringraziamento va al Comune, che ha messo a disposizione i container in via Cimarosa» ha aggiunto Montinaro. «Gli abitanti del quartiere che ci hanno visto all’opera e i responsabili comunali presenti per visionare l’aspetto tecnico hanno apprezzato quanto abbiamo fatto. Questa è la dimostrazione che persone che provengono da diverse nazioni e hanno culture differenti possono collaborare tra loro, se ci si organizza nel modo giusto. Ho lavorato al ministero della Difesa, nell’ispettorato delle infrastrutture, sono stato luogotenente dell’esercito e ora faccio l’amministratore per scommessa. Sto cercando di cambiare l’aspetto fisiologico del quartiere, parlando con tutti per far capire l’importanza delle leggi italiane, anche a tutela del loro patrimonio. E se non mi capiscono, con l’app di Google traduco nella loro lingua. Per raggiungere l’obiettivo, questo e altro».