05 Novembre 2021

La quinta giornata di campionato di basket serie D ha visto in campo tre formazioni nostrane, ma solo il Basket Pioltello è riuscito a portare a casa una bella vittoria. Ma andiamo con ordine. Venerdì 29 ottobre, nella palestra del liceo Giordano Bruno di Melzo è andato in scena Melzo-Malaspina. Le Frogs sembrano iniziare bene, difendendo forte e trovando costantemente la via del canestro, e a metà primo quarto sono in vantaggio di 9 punti. Ma da quel momento in poi la luce si spegne , i padroni di casa prendono il sopravvento del match e per tutto il tempo restante conducono le danze, con il Malaspina che prova a inseguire senza successo. Finisce 77 a 63 in favore del Melzo che si porta a ridosso delle prime posizioni, mentre il Malaspina scivola ancora di più in classifica.
A San Giuliano, nel frattempo, partita da batticuore tra Kor e Basket Pioltello, con la squadra di coach Pastorelli che ne esce vincitrice dal serrato punto a punto imponendosi per 58 a 67. Sebbene l’inizio non sia stato promettente, Pioltello non si è mai arresa, dimostrando grande tenacia e portando a casa il secondo e terzo parziale Ultimi 10 minuti al cardiopalma, con un testa a testa prima dell’allungo decisivo dei pioltellesi e rimonta degli avversari che per un attimo ha fatto temere il peggio. Tuttavia il tentativo dei padroni di casa fortunatamente non va a buon fine.
La quinta giornata si è quindi chiusa domenica sera, 31 ottobre, con la sconfitta di misura della Gamma Basket Segrate sul campo di Landriano per 69 a 66. Due punti sfumati che ai giallorossi avrebbero fatto comodo.
Ora diamo uno sguardo alla classifica: al primo posto, in solitaria con 8 punti, si conferma le Forze Vive Inzago, che a Cassina de’ Pecchi hanno superato i padroni di casa del Cm Basket per 64 a 85; seguono Landriano e Cassina (con 6 punti), e poi le restanti formazioni con 4 punti. Ma è già tempo di pensare alla sesta giornata: si comincerà oggi, venerdì 5 novembre, con la sfida tra Basket Pioltello e Malaspina, mentre Gamma Basket incontrerà in casa il Melzo.
Eleonora D’Errico