27 Gennaio 2021

Nel rispetto delle normative anti covid che vietano qualsiasi forma di assembramento, stamattina il sindaco Ivonne Cosciotti, insieme agli esponenti della sua giunta, ha inaugurato il Parco Centrale, 45mila metri quadrati di verde proprio nel cuore della città.

L’area si trova a ridosso della scuola di via Iqbal Masil, ed è formata da 60 alberi appena piantumati, 1.350 arbusti, due grandi aree ludiche dedicate a differenti fasce di età con giochi accessibili a tutti i bambini, anche con disabilità, e un campo sportivo polivalente per calcio e basket. Inoltre sono previste due aree cani per animali di piccola e grande taglia, che però saranno aperte quando sarà pronto il manto erboso. A completare la nuova oasi verde a disposizione delle famiglie pioltellesi,  nuovi impianti di illuminazione a led, arredo e sentieri tra cui una strada bianca all’interno della vicina fascia boscata.

Al sindaco Ivonne Cosciotti l’onore del classico taglio del nastro: “Con questa inaugurazione creiamo un nuovo cuore verde per Pioltello. Insieme al Parco Bambine e Bambini di Chernobyl e alle aree recentemente acquisite per la realizzazione di un polo sportivo nella zona tra la piscina e l’area feste, i cittadini potranno contare su 165mila metri quadrati interamente dedicati al benessere e allo sport. Questi sono punti fermi che danno un volto particolare a Pioltello e contribuiscono a unire i quartieri grazie a un centro che non era facile progettare e realizzare vista la conformazione del nostro territorio. Per quanto riguarda le zone a Nord e a Sud della città abbiamo già degli importanti polmoni verdi tra cui quello della Besozza, ma continuiamo a fare riflessioni e a lavorare per offrire sia nuovo verde sia per mettere a disposizione di tutti i cittadini dei collegamenti rapidi e sicuri per raggiungere i nostri parchi”. Anche le parole dell’assessore ai Lavori Pubblici, Simone Garofano, esprimono soddisfazione: “Questa apertura rappresenta il risultato finale di un ambizioso progetto nato anni fa su questa bellissima area da un’intuizione dell’ex assessore Walter Finazzi e va a completare il lavoro avviato con la realizzazione del bosco con 3mila alberi. Con gli interventi realizzati rendiamo oggi il parco ancora più fruibile dai cittadini creando nel contempo, assieme al Parco Bambine e Bambini di Chernobyl, una cerniera verde tra Pioltello e Seggiano. E per garantire la sicurezza e il decoro di questo nuovo polmone verde, lo doteremo di un sistema di videosorveglianza”.