07 Maggio 2021

Uno studio radiofonico su ruote farà tappa nelle piazze e nei giardini, per dar voce ai giovani della città. Partirà mercoledì 12 maggio il tour di “Radio Pioltello on the road”, iniziativa dell’assessorato alle Politiche Giovanili che fino a metà luglio aprirà i microfoni con una serie di dirette dai quartieri cittadini, trasmesse in streaming da www.shareradio.it. Prima a bordo di un camper e poi, da giugno, di un'ape car, gli speaker e gli operatori di Informagiovani incontreranno i ragazzi che saranno protagonisti dell’iniziativa: a ogni tappa infatti potranno partecipare con interventi, interviste e dediche, anche con brani musicali a loro scelta. Il tour sarà anche occasione per far conoscere i servizi e le iniziative a loro dedicati, sia del Comune che della rete associativa pioltellese.

«Dopo un anno difficile abbiamo pensato a un modo divertente per coinvolgere ragazze e ragazzi e permettergli di dare libero sfogo alle loro idee: sono sicura che abbiano molto da dire e da raccontarci» le parole di Jessica D’Adamo, assessore alla partita. «La radio è lo strumento di comunicazione libero per eccellenza e speriamo con questa iniziativa di agganciare i giovani e far sì che possano scoprire le tante attività esistenti in città, ma anche utilizzare il microfono per “sfogarsi” dopo quest’anno così difficile e parlarci delle loro proposte». 

Il primo appuntamento con Radio Pioltello on the road sarà il 12 maggio a Seggiano, quando il camper si fermerà al parco Centrale in via Iqbal Masih. Previste poi altre otto soste in altrettante piazze cittadine piazza Mercato (19 maggio e 30 giugno), piazza Don Milani (26 maggio), giardino di via Cilea/Mozart (9 giugno e 7 luglio), parco Centrale via Iqbal Masih (16 giugno), parco Bambine e bambini di Chernobyl (23 giugno), Centro politiche giovanili via Alla stazione 22 (14 luglio). Tutte le dirette inizieranno alle ore 17.

«Ringrazio chi ha partecipato all’organizzazione di questo progetto che vuole anche celebrare i dieci anni del Centro politiche giovanili di Pioltello, una realtà cresciuta sempre più negli anni» ha concluso l’assessore. «Abbiamo lavorato, ma c’è ancora molto da fare: il covid non ci ha certo aiutati ma continueremo a portare avanti progetti con il massimo impegno». Radio Pioltello on the road è realizzato in collaborazione con gli operatori del servizio di educativa territoriale di azienda speciale Futura e la cooperativa Arti e mestieri sociali, attraverso gli educatori del Cag Patchanka, della Bottega del fare e del desiderare e del progetto “Come pietre nell'acqua”, finanziato dalla Fondazione con i bambini. Le trasmissioni radiofoniche realizzate con il camper sono condotte dagli operatori dell'associazione Shareradio, esperti in media education.

Eleonora D’Errico