29 Aprile 2022

Una serata all’insegna del ciclismo che ha raccolto numerosi consensi di pubblico, quella organizzata ieri, giovedì 28 aprile, dalla biblioteca comunale. Manzoni. Lo spunto è stato tratta dal libro "Quasi nemici: le grandi rivalità che hanno infiammato la storia del ciclismo” scritto dal giornalista Dario Ceccarelli, che era presente insieme alla collega Luciana Rota,. Numerosi gli aneddoti raccontati, in particolare legati alle rivalità storiche come quelle tra Coppi e Bartali, Moser e Saronni, Merckx e Gimondi, Bugno e Chiappucci.
Sul palco, anche il sindaco Ivonne Cosciotti, gli assessori alla Biblioteca Marta Gerli, e allo Sport Claudio Dotti, e il presidente della Federazione Italiana Ciclismo Cordiano Dagnoni. Proprio quest’ultimo, partendo dalla sua lunga esperienza familiare, ha messo a fuoco la situazione  attuale del ciclismo in Italia, disciplina che è cresciuta moltissimo in questi ultimi anni posizionandosi, secondo una recente indagine, al terzo posto tra gli sport più praticati.
Tra gli interventi anche la testimonianza toccante dell'atleta Marco Dagnoni al debutto in gara a Bari, prima tappa del Giro d'Italia Handbike 2022. Ed è stata anche l’occasione, insieme a Fabio Pennella, presidente di Seo organizzatore del Giro d'Italia Hand Bike, i momenti salienti della tappa pioltellese, che si è tenuta la scorsa estate, attraverso le immagini proiettate sul grande schermo della sala consiliare.