14 Ottobre 2020

Comune di Pioltello e Far.com al fianco di Lilt per la prevenzione del tumore al seno. Martedì 27 ottobre farà tappa in città la campagna “Nastro rosa” della Lega italiana per la lotta ai tumori, con una giornata dedicata alla salute della donna a Cascina Dugnana. A partite dalle ore 9 gli specialisti dell’associazione saranno a disposizione delle pioltellesi per effettuare una visita senologica di screening. Per partecipare bisogna prenotarsi presso la farmacia comunale di via Pietro Nenni, dove è possibile anche richiedere tutte le informazioni sulle modalità di accesso in sicurezza alla prestazione.
«Sono una donna, ho 50 anni, e sapendo quanto è importante fare prevenzione ho voluto che la nostra farmacia comunale offrisse un servizio attento, preciso e molto utile alle nostre concittadine» spiega il sindaco Ivonne Cosciotti. «Con un piccolo contributo sarà possibile sottoporsi a una visita senologica per capire se siamo nelle condizioni migliori o se abbiamo bisogno di approfondimenti: non dobbiamo mai trascurare la nostra salute, soprattutto in questi momenti quando recarsi da medici specialisti è a volte difficile. Così abbiamo pensato di farli venire sul nostro territorio, perché la prevenzione non si può rimandare».
«In occasione del mese della prevenzione abbiamo lavorato assieme a Far.com per portare anche in città una tappa della campagna di Lilt mettendo a disposizione uno dei nostri spazi a Cascina Dugnana» spiega Antonella Busetto, assessore ai Servizi sociali. «Offriamo così alle nostre cittadine l’opportunità di una visita specialista vicino a casa, a un costo contenuto e senza tempi di attesa. Apriamo così anche un dialogo con Far.com per proporre ulteriori occasioni di screening, a partire da quello dermatologico».
Eleonora D’Errico