11 Novembre 2022

Si avvicina sempre più la ciclabile che collegherà Segrate al parco Forlanini. Il consiglio comunale ha infatti deliberato all’unanimità la modifica della convenzione che era stata stipulata nel 2017 con il Parco Esposizioni Novegro, permettendo così l’acquisizione di una porzione di terreno privato.
A commentare con soddisfazione la novità è il vicesindaco, che detiene la delega ai Lavori Pubblici, Francesco Di Chio: «Questa delibera accelera l’iter burocratico per la progettazione e la costruzione di un tratto della pista ciclabile verso il parco Forlanini e verso l’Idroscalo con la passerella sulla Rivoltana. Si tratta di un intervento importante, finanziato grazie a un bando del PNRR che abbiamo vinto e che amplia la nostra fitta rete di percorsi ciclabili, favorendo la mobilità sostenibile e garantendo agli abitanti di Novegro l’accesso facile, veloce e sicuro al parco e quindi a Milano».
Nella convenzione sono inoltre stati confermati fino al 2027 alcuni obblighi che l’operatore avrà nei confronti dei segratesi. Tra questi: lo sconto del 10% sul prezzo dell’ingresso alle manifestazioni organizzate nella struttura espositiva; disponibilità delle strutture espositive per iniziative rivolte ai segratesi garantendo ai medesimi il libero accesso alle stesse in tali circostanze; cura e manutenzione del verde pubblico lungo il tratto di via Novegro prospiciente l’ambito espositivo e dell’area adibita a parcheggio adiacente alla chiesa di Novegro; realizzazione di un parco giochi per bambini, su area demaniale o destinata a uso pubblico da definire, della superficie massima di 400 metri quadri, piantumato e attrezzato con elementi di arredo urbano e di almeno 3 giochi.