15 Luglio 2016

Cinquantaseimila euro per migliorare la sicurezza stradale. Questa la cifra stanziata dall’amministrazione comunale per lavori che dovrebbero partire tra la fine di agosto e l’inizio di settembre. Il tempo di incaricare l’azienda che vincerà la gara. Nello specifico i cantieri riguarderanno l’incrocio tra le vie Suardi e Battisti che verrà rialzato comprendendo gli innesti viari sud-nord ed est-ovest. Altro intervento è previsto in via Turati dove sarà demolito l’attuale attraversamento pedonale rialzato in cubetti di porfido che verrà ricostruito in modo da non costituire più un intralcio per il passaggio dei mezzi di trasporto pubblico locale. Inoltre nel parcheggio del cimitero sarà realizzata un’aiuola spartitraffico per ottimizzare la circolazione interna.
Ma strade, marciapiedi, attraversamenti pedonali rialzati e illuminazione pubblica saranno interessati da altri interventi che prenderanno il via nella primavera del 2017 per una spesa che si aggirerà intorno agli 820mila euro. Tra gli interventi maggiori l’asfaltatura parziale di un tratto della Cassanese, di via Amendola, Foscolo e parte di via Novegro, di fronte al polo scolastico. Agli incroci tra le vie Battisti e Gobetti e tra le vie Battisti e Costa saranno realizzati dossi rialzati. Nelle vie Lambro e Po saranno rifatti i marciapiedi. Previsto il rifacimento delle rampe della passerella ciclopedonale del ponte degli specchietti con un nuovo impianto di illuminazione per la rampa sud. Anche via Morandi avrà nuove luci a led. Sarà sistemato l’incrocio tra le vie Monzese e Manzoni dove verrà anche completata la pista ciclabile. Interventi anche sull’attraversamento pedonale tra le vie Monzese e Nenni, su quello di via Nenni di fronte alle scuole, di via Delle Regioni (anche in questo caso di fronte alle scuole), di via Bologna e tra via Roma e via Dalla Chiesa. Lavori di sistemazione anche in via Robinia, Monte Santo, Abete Del Pino, Del Cedro, Buozzi, Fanin, Kennedy, Morelli, I Maggio,  Manzoni, Montessori e Cassanese all’intersezione con le vie Morandi e Di Vittorio.
Le novità riguarderanno anche gli edifici e gli spazi pubblici. Intervento che interessa soprattutto gli anziani sarà quello della bocciofila di via XV Aprile che entro fine luglio avrà un nuovo spazio coperto dotato di impianto di raffrescamento e riscaldamento e di servizi igienici. Sul versante scolastico alla media di Milano 2 è è già stata rimossa la pressostruttura che copriva il campo di basket esterno ed entro fine mese verrà approvato il progetto per il rifacimento della copertura dell’istituto. Nel corso dell’estate, saranno sistemati i refettori delle elementari De Amicis e San Felice dotandoli di sistema self service. Per quanto riguarda gli impianti sportivi, già approvato il progetto di riqualificazione del Pastrengo per la sistemazione di pavimentazioni e camminamenti interni e la recinzione di due campi di calcetto a 5. Infine entro settembre sarà predisposto il progetto che prevede la realizzazione di un nuovo giardino attrezzato a Novegro, con area giochi, sedute e arredo, che sarà collegato con il parchetto di via Foscolo di cui è prevista la riqualificazione.