24 Febbraio 2023

Lui è un imprenditore e proprietario di due realtà commerciali piuttosto recenti, che si sono affermate senza indugi negli ultimi anni. Si tratta del Degeus Pub di Peschiera Borromeo, che ha aperto i battenti nel giugno 2022, e del The Gennaro’s di Segrate, che proprio il prossimo martedì, 28 febbraio, spegnerà la sua prima candelina, celebrando anche un anno di soddisfazioni. E lui è Christian De Gennaro, che ci racconta la sua storia.
«Nella mia vita ho avuto diversi locali a Segrate» esordisce De Gennaro «ma questo nello specifico lo cercavo da molto tempo e ora che è trascorso un anno dalla sua inaugurazione posso dirmi soddisfatto e i primi di marzo ci sarà senz’altro da festeggiare questo compleanno tutti insieme». The Gennaro’s si trova sulla via Cassanese e si dedica soprattutto a colazioni e pranzi, ma il venerdì e il sabato sera si riempie di vita, perché la cucina rimane aperta e continua a fare uscire pietanze di ogni tipo, che vanno dal giropizza alla griglieria. «La clientela media sono le grandi tavolate» prosegue a raccontare il proprietario «che spesso vengono apposta alle iniziative organizzate nel fine settimana, che di solito prevedono serate karaoke e in alcuni casi anche musica ballabile».
Il locale è inoltre ben attrezzato per celebrazioni e festività, cui non fa eccezione la festa in maschera di carnevale, già sold-out da alcuni giorni, che prevede anche un premio per il miglior costume. Prima ancora di questa, la clientela del The Gennaro’s si è potuta incontrare nel locale per cantare a squarciagola le canzoni del Festival di Sanremo. Quanto a iniziative ed eventi, non è da meno il Degeus pub di San Bovio, sempre di proprietà di De Gennaro, che peraltro vive proprio a Peschiera Borromeo. «Anche in questo caso» sottolinea Christian «quel locale mi è sempre piaciuto molto, quindi lo scorso giugno ho deciso di prenderlo e rivoluzionarlo completamente, in modo da renderlo un fast-food elegante e di qualità, come mi piace definirlo. Siamo entrati in attività qualche mese dopo l’apertura del locale di Segrate, anche perché mi piacciono le sfide, e per ora sono molto contento dei risultati».
Il Degeus spazia tra i pasti e gli spuntini, con una cucina che sa rispondere alla esigenze di ogni momento della giornata, sfornando colazioni, aperitivi, hamburger, pinse romane e altre specialità. Naturalmente, in un pub non poteva mancare un buon rifornimento di birre, sia artigianali che commerciali, e tutti i prodotti possono anche essere ordinati e recapitati a distanza, perché è attivo il servizio di delivery. Anche per questo locale, il venerdì e il sabato sera vengono organizzate delle serate speciali, spesso karaoke, che riempiono l’ambiente di allegria.
Sia a Segrate che a Peschiera, è forte il legame con il territorio, soprattutto dal momento che Christian De Gennaro affonda le sue radici, nonché buona parte della sua esperienza lavorativa, in questi Comuni. «Faccio questo mestiere dal 1997» conferma il proprietario «da 4 anni mi sono trasferito qui e mi sono inserito subito molto bene nel tessuto commerciale. Ho un ottimo rapporto anche con le associazioni locali e, pur non avendo mai collaborato in senso stretto con nessuna di loro, sono sempre disponibile, quando c’è da organizzare qualcosa, a prenderne parte e contribuire».
De Gennaro non aveva ancora aperto questi due locali durante il periodo della pandemia legata al covid, ma era comunque impegnato in altre attività commerciali sul territorio, per cui oggi, alla luce dei netti miglioramenti della situazione sanitaria, è in grado di delineare una panoramica chiara su come la vita dei commercianti, e perciò dei clienti, si sia modificata di pari passo. «Su questo aspetto ho notato che io e altri miei colleghi ci troviamo d’accordo, cioè sul fatto che l’affluenza diurna sia calata solo leggermente nell’era post-covid, rispetto a prima, mentre invece è la vita serale e notturna a essersi molto calmata, non solo qui ma anche in centro a Milano».
Soprattutto durante l’inverno e nei giorni feriali, la situazione la sera è molto più tranquilla, per animarsi decisamente durante il fine settimana. Complici la buona cucina e il servizio affabile, l’ambiente elegante e le serate ricche di musica, canti e balli, entrambi i locali di De Gennaro accolgono clienti da vicino e da lontano ogni venerdì e sabato sera. «Ho iniziato questa avventura un anno fa» conclude «da solo, senza altri soci, con tanta passione e tante idee, e visti i risultati non posso che dirmi contento».
Chiara Valnegri