23 Giugno 2023

Sospiro di sollievo per 50 famiglie segratesi. A tanto, infatti, ammontano i nuovi posti ricavati nei quattro asili nido comunali. I primi 10 saranno già disponibili a settembre, mentre gli altri 40 nelle sezioni primavera nell’anno educativo 2024/25. Proprio in questi giorni sono state avviate le procedure di gara per la riqualificazione e riprogettazione del nido Sbirulino a Milano 2. Con i  fondi del PNRR saranno realizzate due nuove sezioni primavera che ospiteranno i 40 bambini tra i 2 e i 3 anni.
«Grazie alla revisione delle tariffe del nido che abbiamo deliberato in giunta» spiega l’assessore ai Servizi Educativi Guido Bellatorre «è stato possibile realizzare un miglior coordinamento tra i vari contributi. che sono: sostegno statale, bonus nido di Inps e sostegno comunale alla frequenza. Evitando la sovrapposizione di risorse pubbliche potremo destinare una quota di quelle comunali a finanziare le spese per nuovi posti. Nelle prossime settimane, verificati i costi effettivi per le nuove assegnazioni con la graduatoria in corso, sarà definito l’esatto ammontare del budget comunale che potrebbe portare a un numero di posti assegnati anche superiore ai dieci aggiuntivi, garantiti per il prossimo anno scolastico».
Anche il sindaco Paolo Micheli commenta soddisfatto: «Non ci sarà alcuna spesa in più per famiglie e per il Comune. Con questi interventi miglioriamo ulteriormente la capacità delle nostre strutture di accogliere i piccoli segratesi, garantendo loro un servizio qualificato di valore pedagogico e fornendo un sostegno concreto ai genitori».