24 Maggio 2019

Pioggia di soddisfazioni sui ballerini della scuola Mcb Dance Accademy di Segrate e sulla fondatrice e direttrice, Maria Cristina Bernardi. In chiusura di questo impegnativo anno di preparazione, sono davvero numerosi i ballerini che possono vantare riconoscimenti nazionali e internazionali, successi e borse di studio che permetteranno loro di proseguire nel mondo della danza professionale. Iniziamo da coloro che continuano a giocare in casa, in Italia, con uno dei più prestigiosi riconoscimenti che un ballerino vorrebbe. La ballerina in questione è la piccola Greta Ferrari,  segratese, 11 anni, ammessa al primo corso dell’Accademia del Teatro alla Scala di Milano: dal prossimo anno, Greta entrerà in una delle scuole di danza più prestigiose d’Italia, dove frequenterà corsi di classica e lezioni didattiche nella scuola interna. La segratese, si affianca così ad altri quattro ballerini provenienti dalla scuola, che nel 2019/20 andranno a frequentare il settimo corso: si tratta di Sara Esposito e Federico Farina, entrambi di Cernusco, Giada Gavioli di Gessate e Sara Zanon di Milano. Accanto a loro, Paola Giovenzana e Martina Arduino, già inserite nel corpo di ballo del prestigioso teatro milanese, la prima come ballerina solista, mentre la seconda come prima ballerina.  
Ma la bravura dei ballerini di Mcb Dance e degli insegnanti che li preparano con passione, travalica i confini nazionali. I riconoscimenti sono piovuti nei giorni scorsi su Andrea Accorsi, 17enne di Como, che ha vinto una borsa di studio del valore di 32mila sterline per poter accedere alla Tring Park School for the Performing Arts di Londra. Stessa soddisfazione per Margherita Filomia, per cui si sono aperte anche le porte dei Teatri di Monaco e di Belgrado, con borse di studio finanziate al 100%. La 17enne ha vinto anche un finanziamento per un corso da poter frequentare a Miami, entro i prossimi due anni.
I due, Andrea e Margherita, tra le altre cose si sono recentemente classificati primi nella categoria danza classica professionale al Como Lake Dance Award, con un passo a due. Nella stessa competizione, i ballerini segratesi hanno dato del filo da torcere agli avversari, portando a casa il secondo posto nella categoria Juniores contemporaneo, vinto da Valeria Trombetta, e il secondo posto della sezione Baby, sempre categoria contemporaneo, aggiudicatosi dal duo Greta Ferrari e Rebecca Lucarini, tutte segratesi.
Infine anche le piccole dai 9 agli 11 anni sono arrivate terze nella competizione di gruppo. A giudicare le ballerine, erano nomi noti nel mondo della danza a livello internazionale, provenienti dai più prestigiosi teatri del mondo.
Insomma, una fine d’anno da incorniciare e ricordare. «È davvero bello vedere che l’impegno e la costanza con cui questi ragazzi si preparano venga riconosciuta a così alti livelli», ha commentato soddisfatta Maria Cristina Bernardi.
Eleonora D’Errico