08 Aprile 2022

Anche il più bel progetto del mondo, senza i soldi resta semplicemente un pezzo di carta. Per la metropolitana a Segrate non sarà così. La scorsa settimana, infatti, il finanziamento per la costruzione del prolungamento della linea 4 della metropolitana che collegherà Linate alla nostra città Segrate è stato inserito nello schema di decreto del Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili. Stiamo parlando di 420 milioni di euro per un’opera di fondamentale importanza per il futuro della mobilità e dell’economia segratese, ma non solo visto che stiamo parlando di uno snodo che permetterà a tantissimi residenti della Martesana di raggiungere Milano senza dover utilizzare l’auto.
Il documento in questione assegna al potenziamento del trasporto rapido di massa di Città metropolitana poco più di 732 milioni di euro, reperiti tra le risorse della Legge di Bilancio per il 2022. La maggior parte di questo stanziamento servirà a pagare proprio i lavori di costruzione dei 3 chilometri e 100 metri di binari che passeranno sotto l’Idroscalo e le due stazioni di San Felice-Tregarezzo e il capolinea di Segrate centro con l’interscambio ferroviario.
«Una notizia che stavamo aspettando e che ci riempie d’orgoglio» commenta soddisfatto il sindaco Paolo Micheli. «Abbiamo vinto una scommessa contro ogni pronostico. Una realtà come la nostra, con grandi aziende, importanti centri di ricerca, l’aeroporto e migliaia di persone che si muovono ogni giorno per studio o lavoro, avrà finalmente un collegamento efficiente e rapido con Milano. La metropolitana favorirà un nuovo boom economico cittadino, sosterrà lo sviluppo delle nostre attività commerciali e produttive, incrementando nuove opportunità di lavoro e più in generale migliorando il benessere e la qualità delle nostre vite».