01 Febbraio 2013

Il Città espugna il campo di Mulazzano roccaforte del Real Qcm. Una vittoria per 2 a 1 (il risultato più gettonato di giornata) che permette di avvicinare la capolista La Spezia, incappata nello sgambetto in trasferta operato dalla Calvairate, ora a sole due lunghezze. La partita, così come descritta sul sito della società gialloblu è stata «maschia, dura, spigolosa», con i padroni di casa che naturalmente non sono certo scesi in campo per stare a guardare. Ma l’undici allenato da mister Omini ancora una volta ha dimostrato carattere e nervi freddi e il risultato già in cascina all’inizio del secondo tempo non è mai stato in pericolo. Anche in questa occasione la vittoria arriva grazie alla compattezza della squadra: una difesa difficile da superare; un centrocampo robusto ma di qualità e un attacco che gira sempre ben oliato. La cronaca della partita comincia al quinto minuto quando Bianchi tira da pochi metri e trova pronto Maiolo che si oppone con sicurezza. Passano tre minuti e il Città va in gol: la palla gira da Naydenov a Brandini che imbecca Rodolfo Sircana. Del difensore l’assist per Vavassori che dopo aver agganciato trova un tiro perfetto e infila il portiere avversario. Al 14° ci prova Marco Sircana, ma non è fortunato. Al 25° Anesi da fuori area sfiora il palo, mentre al 40° Loconsole deve abbandonare il campo dopo aver rimediato in un contrasto un taglio in testa. Al suo posto entra Cristofaro e mai cambio fu più azzeccato visto il proseguo della partita. Sul finire del primo tempo da registrare un tiro del Real che Moiolo blocca a terra senza troppa fatica. La ripresa si apre con una traversa di Vavassori direttamente su punizione. Ma la seconda rete del Città è nell’aria e non tarda ad arrivare. Non passa nemmeno un minuto, infatti, che su angolo battuto col calibro da Anesi, la palla arriva tra i piedi del neo entrato Cristofaro che non ci pensa due volte e la butta dentro. I padroni di casa, seppur sbigottiti dal doppio svantaggio, provano a rialzare la testa al 9° minuto, ma il colpo di testa di Cappellato finisce fuori. La partita fila via liscia senza sussulti perché i gialloblu sono bravi a controllare gli avversari e a tenere alta la difesa. Da segnalare un super Moschella che è ovunque. I padroni di casa passano solo al quarto minuto di recupero quando ormai è chiaro che la partita sarebbe finita con i tre punti per il Città. A insaccare all’incrocio dei pali è Cappellato. Neanche il tempo di recuperare la palla dalla rete che l’arbitro fischia la fine. Domenica prossima i gialloblu ospiteranno il Savorelli. Sulla carta una partita abbordabile, ma l’aggancio al La Spezia, impegnato in casa contro il Centro Schuster, pare difficile.

 

Prima Cat. Gir. L 

I RISULTATI

Palazzo Pignano-Cernusco 1-2; Real Qcm-Città 1-2; Savorelli-Crespi Morbio 1-0; Vidardese-Frog Milano 1-3; Calvairate-La Spezia 2-1; Villatavazzano-N. A. Zelo 1-2; Centro Schuster-Pantigliate 1-2; Sporting L&B-Sordio 1-2.

LA CLASSIFICA

La Spezia 36; Città di Segrate 34; Sordio e Calvairate 28; Sporting L&B 27; Real Qcm 24; Savorelli 22; Cernusco 20; Frog Milano, N. A. Zelo e Pantigliate 17; Vidardese e Centro Schuster 16; Villatavazzano 14; Crespi Morbio e P. Pignano 13.