14 Ottobre 2022

Davvero una grande emozione per i ragazzi e le ragazze del centro diurno disabili Il Giardino del Villaggio di via Manzoni, gestito da Sociosfera onlus. Nei giorni scorsi si è tenuto il secondo Festival del Cinema Nuovo, tra i più importanti concorsi internazionali per cortometraggi interpretati da persone con disabilità. La serata di gala si è tenuta a Bergamo, al teatro Donizetti ed è stata presentata dall’attore e comico Claudio Bisio.
Ebbene, Il Giardino del Villaggio era in gara con “Una storia piccola così”, film magistralmente interpretato proprio dai protagonisti del centro diurno, e il risultato finale è stato un prestigioso secondo posto.
La soddisfazione è stata doppia se si pensa che la giuria era presieduta da un mostro sacro del cinema italiano, quale il regista Pupi Avati. I giurati non hanno avuto dubbi sul premiare la storia raccontata dai protagonisti segratesi, gratificando il lavoro della cooperativa. Ma tutta Segrate deve essere fiera di questi ragazzi e di queste ragazze. A congratularsi con loro, a nome di tutta la comunità è il sindaco Paolo Micheli: «Soltanto applausi per loro. Questo riconoscimento ci dà l’opportunità di raccontare ancora una volta l’importanza del nostro Centro diurno disabili. Da oltre 15 anni una realtà straordinaria della città, un punto di riferimento per moltissime famiglie del territorio e un luogo speciale dove i ragazzi e le ragazze tra le mille attività proposte in sede e fuori sede si sentono parte integrante di un gruppo e di una comunità».