03 Ottobre 2022

Lo scorso venerdì sera, 30 settembre, al laghetto del Centroparco è andata in scena un’esercitazione improvvisata per la protezione civile. Si partiva da un bollettino che parlava di un allagamento, un’emergenza da affrontare, con 95 volontari specializzati e numerosi ETS coinvolti. Un test davvero importante per la Colonna Mobile Provinciale della Città metropolitana.

L’esercitazione “a sorpresa”, ha coinvolto le protezioni civili dell’area nord-est-sud Milano per testare il funzionamento della Colonna Mobile Provinciale in uno scenario idrogeologico di alto pompaggio in condizioni di scarsa visibilità e difficoltoso accesso, tali da richiedere supporto illuminotecnico e di taglio e sfrondamento. Quando è stato diramato il bollettino di allarme i gruppi partecipanti hanno risposto inviando le proprie squadre operative, con risorse e materiali in base a quanto richiesto. Quindi sono entrate in azione al parco Laghetto Centroparco, mentre il campo base, da cui è stato gestito il coordinamento dell’intervento, è stato allestito presso la sede dell’Idroscalo. 

I volontari specializzati nel rischio idrogeologico hanno contenuto il livello del grosso invaso mediante l’utilizzo di pompe idrovore ad alto pompaggio, aggirando lo smottamento con le motopompe di grosso calibro e creando un by pass artificiale verso un bacino posto a quota più elevata rispetto al punto di presa. Per evitare disagi, la popolazione è stata preventivamente informata dell’esercitazione.