15 Dicembre 2020

Una mozione presentata dalla Lega nell’ultimo consiglio comunale approvata, mentre altre due sono state respinte. Un risultato che lascia non soddisfa in pieno i vertici del Carroccio locale.

Procediamo con ordine. La mozione passata riguardava la redazione del Bilancio di sostenibilità, tema che la la Lega asserisce essere molto sentito all’interno del partito e ritenuto fondamentale per il buon governo della città. “Dopo un’ampia discussione prima in commissione Ambiente, poi in consiglio comunale e dopo aver accettato delle richieste della maggioranza, la nostra mozione è stata approvata all’unanimità” si legge in un comunicato redatto dalla Lega. “Il Bilancio di sostenibilità si affianca a quello comunale e avrà una funzione strategica dal punto di vista ambientale, sociale e di governance. Questo documento servirà a valutare e indirizzare le azioni dell’ente secondo le logiche dell’efficienza economica, della tutela ambientale e della tutela sociale”.

Bocciate, invece, la mozione riguardante l’utilizzo a titolo gratuito dell’aula consiliare per la discussione della tesi di laurea” e quella sui tamponi covid rapidi con servizio drive through (detto per i comuni mortali, tamponi da effettuare in un’area di parcheggio senza scendere dalla propria vettura). Bocciature commentante così: “Date le circostanze che stiamo vivendo, abbiamo ritenuto opportuno proporre alla maggioranza delle soluzioni al fine di tutelare una categoria dimenticata in questa crisi come i nostri studenti universitari e di combattere attivamente la diffusione dei contagi nel nostro Comune. Abbiamo accolto tutte le modifiche richieste avanzate dalla maggioranza in fase di commissione, ma ciò non è bastato per ottenere un’approvazione. Perché proporre modifiche per poi bocciarle? Oggi Segrate registra numeri di contagi impressionanti, nettamente superiori alla media dei Comuni limitrofi; sarebbe auspicabile un’azione più incisiva da parte dell’amministrazione”.