Il vecchio municipio ospiterà il polo culturale

Gli eventi clou sono programmati per questo sabato, ma le iniziative proseguiranno fino al 2 giugno

24 Maggio 2013

Sono ore frenetiche in Comune per preparare al meglio l’inaugurazione del nuovo centro civico di Segrate che si accaserà da sabato prossimo (25 maggio) nella storica e rinnovata sede del vecchio palazzo municipale di via XXV Aprile. L’edificio, dedicato alla memoria di Giuseppe Verdi in occasione del bicentenario della sua nascita, diventerà l’anima pulsante della cultura cittadina con la sede della biblioteca centrale e due auditorium per spettacoli e concerti. Il programma che porterà al taglio del nastro è fittissimo.

Sabato 25 maggio 

Ore 15.30

 Catena della Cultura. Portiamo insieme la cultura al Centro! Il trasloco di mano in mano dei primi libri dalla vecchia sede della biblioteca alla nuova biblioteca. Partenza da via degli Alpini.

Ore 16.30

 Inaugurazione del centro Giuseppe Verdi e restauro della fontana di Aldo Rossi. Intitolazione della piazza a San Francesco e di una sala a Teresa Mattei. Visita del Centro.

Ore 17

 Premiazione del concorso fotografico “Segrate è così” con Giulio Pasotti, autore delle opere pittoriche conservate nel centro. Presso l’auditorium del secondo piano. A seguire: “Libri al Centro”, incontri con autori vari.

Ore 18.30

 In occasione della Festa di Milano 2, arrivo della biciclettata dal quartiere in Largo Carabinieri d’Italia.

Ore 18.45

 Concerto della nuova “Banda musicale Verdi” e a seguire un aperitivo in Largo Carabinieri d’Italia.

Ore 21

 “Storie tra raggi di luce”. L’eterna lotta tra il Bene e il Male. Spettacolo medievale in Largo Carabinieri d’Italia con trampolieri, effetti pirotecnici e fuoco curato dalla Compagnia Teatrale Atmo. 

Dalle 14.30 alle 18.30 

 Campagna di screening udito, vista, diabete, pressione, saturometria a cura dei Lions. Al piano terra del centro.

Domenica 26 maggio

Ore 10.45

 Presentazione del defibrillatore semiautomatico donato dall’Avis in collaborazione con la Misericordia e che verrà installato all’esterno del centro.

Ore 11

 Presentazione del progetto di screening per la prevenzione dell’osteoporosi per gli over 60. A cura di Segrate Servizi con la consulenza scientifica degli esperti dell’Istituto Auxologico Italiano. All’auditorium del secondo piano.

Dalle 14.30 alle 18.30

 Prosegue al piano terra la campagna di screening udito, vista, diabete, pressione, saturometria a cura dei Lions.

Ore 16

 Nati per leggere. Lettura animata per bambini dai 2 ai 3 anni in biblioteca con accompagnamento musicale. A cura dell’Associazione Arci Colpo d’Elfo.

Ore 18

 Presentazione del libro “Io, l’Inter e il mio calcio mancino”. Autobiografia di Corso. Di Beppe Maseri e Mario Corso. All’auditorium.

Ore 21

 Concerto di musica da camera “Due flauti e un pianoforte tra ’700 e ’900”. In collaborazione con l’Associazione musicale Cinque Ottavi. All’Auditorium.

Per tutto il giorno

Mercatino enogastronomico in piazza San Francesco.

Lunedì 27 maggio

Ore 9

 Consegna Costituzioni e Tricolore agli studenti della media Leopardi.

Ore 17.45

 Premiazione vincitori del Bando di concessione contributi a enti no profit.

Ore 18.30

 Presentazione del libro “La mamma perfetta” di Antonella Pfeiffer e dell’Associazione Easymamma con la presidente Valentina Bensi. Di seguito si potrà gustare una “super torta” offerta da De.Li.Cake. In biblioteca.

Ore 21

 “Che cos’è l’amour”, gioco teatrale comico. A cura di Teatrio Esperimenti.

Martedì 28 maggio

Ore 15

 La coperta che unisce. D come Donna con le referenti del progetto, Henriette, Giusy e Dina, saranno presenti per inserire nella coperta le ultime creazioni pervenute e anche “contributi” nuovi che ciascuno vorrà portare. Sala Teresa Mattei. 

Ore 18

 Lo scrittore Raul Montanari presenta il libro “Milano, fin qui tutto bene” di Gabriella Kuruvilla. In biblioteca.

Ore 21

 “In coro per Segrate”. Concerto polifonico del Coro femminile Philomela e del Coro Polifonico della Biblioteca. All’Auditorium.

Mercoledì 29 maggio

Dalle 9 alle 13

 Convegno intitolato “Reti di impresa e innovazione per il rilancio economico del territorio”. In collaborazione con Pioltello e Vimodrone e con Assoretipmi. All’Auditorium.

Ore 10

 Presentazione del libro “Donne e Nonne. I volti di un ruolo sociale” di Claudia Alemani e Maria Cristina Fedrigotti. A cura di D come Donna. In biblioteca.

Ore 16

 Spettacolo di musica e danze “... In viaggio”, giro alla scoperta del mondo e del tempo. Si esibiscono i Remigini della Scuola materna di via XXV Aprile. All’Auditorium.

Ore 21

 Conferenza intitolata “Sotto il cielo di Lombardia. Questioni geografiche nei Promessi Sposi”. A cura di Luigi Ferri, docente di lingua e letteratura italiana e co-direttore del programma di International Business and Culture presso l’Università John Carroll di Cleveland (Ohio). All’Auditorium.

Giovedì 30 maggio

Ore 18

 Il progetto “Smidolliamoci” propone un convegno intitolato “La Leucemia oggi: prospettive di cura e di ricerca”. Relatore sarà Fabio Ciceri, direttore di ematologia e del centro trasfusionale e donazioni sangue del San Raffaele. All’Auditorium.

Ore 21

 Conferenza letteraria: “Da vicino nessuno è normale. La narrativa di Piero Chiara”. A cura di Mauro Novelli. All’Auditorium.

Venerdì 31 maggio

Ore 18

 Incontro con Carmine Abate, autore del libro “La collina del vento”, premio Campiello 2012. In biblioteca.

Ore 21

 Concerto “Nel blu dipinto di Blu” da Kramer a Modugno con la Brig-Anna Big Band, il Gruppo vocale Chanson D’Aube. All’Auditorium.

Per tutto il giorno

 Mercatino enogastronomico in piazza San Francesco.

Sabato primo giugno

Ore 10

 Presentazione del libro “Con il dito nella marmellata”. Consigli, ricette e filastrocche per invogliare i bambini da 0 a 3 anni a mangiare. A cura dell’équipe educativa della Cooperativa Sociale Stripes in collaborazione con l’Asl. In biblioteca.

Ore 11

 Cerimonia di consegna delle benemerenze civiche “Ape d’Oro” 2013. All’Auditorium. Seguirà aperitivo.

Ore 17

 Il giornalista Filippo Mazzarella presenta Gipi, uno dei più noti autori italiani di fumetti. All’Auditorium.

Ore 18.15

 Arrivo della sfilata di Lambrette in piazza San Francesco e dalle ore 15 raduno in via Lambretta a Lavanderie.

Ore 18.30

 Aperitivo in piazza San Francesco con sorpresa musicale.

Ore 21

 Scuola Sabin in concerto. All’Auditorium.

Per tutto il giorno

 Mercato degli Ambulanti di Forte dei Marmi e mercatino enogastronomico in piazza San Francesco.

 Donazione di sangue e tipizzazione del midollo osseo presso il Centro trasfusionale mobile Baobab dell’ospedale San Raffaele. Progetto “Smidolliamoci” con il Comitato ricerca contro le leucemie. In via Roma.

Domenica 2 giugno

Ore 11

 Nati per leggere. Nuvole e case. Teatro d’Autore e di figura con musiche dal vivo. A cura della Compagnia Teatrale Nuvole in Tasca in coproduzione con Segni d’Infanzia, per bambini dai 4 ai 6 anni. In biblioteca.

Dalle 14.30 alle 18.30 

 Campagna di screening udito, vista, diabete, pressione, saturometria a cura dei Lions.

Ore 17

 Premiazione “Premio di poesia Antonio Albini”. All’Auditorium. 

Ore 21

 Concerto della Fanfara dell’Aeronautica - Musiche di Giuseppe Verdi. Largo Carabinieri d’Italia.

Per tutto il giorno

Mercatino enogastronomico e degli hobbisti in pazza San Francesco.