09 Novembre 2020

C’è anche la società sportiva dilettantistica TeamSport di Segrate tra le società sportive vincitrici di “Valori in campo”, progetto biennale che Gruppo Cap, gestore del servizio idrico integrato della Città metropolitana, porta avanti da 4 anni per promuovere tra i giovani atleti e atlete dai 6 ai 20 anni l’attenzione per l’ambiente, per la parità di genere e l’inclusione sociale.

Sei le società sportive selezionate in tutta l'area della Città metropolitana, in base a progetti proposti per il biennio 2020-22. La società segratese ha partecipato con “Lo sport pensato al femminile”, con cui si pone l'obiettivo di portare avanti iniziative al femminile, con 3 incontri annuali dedicati alle tematiche donna e mamma, nutrizione, riabilitazione e prevenzione medica. TeaSport proseguirà anche il progetto “Hockey a scuola”, grazie al quale si svolgeranno iniziative sportive in una cinquantina di classi, un percorso ludico-motorio di parahockey per ragazzi disabili, un torneo di calcio femminile giovanile, uno di hockey giovanile, e l’organizzazione dell’International parahockey festival 2022.

Insieme alla società segratese, sono state selezionate la Gso Villa Cortese Volley di Villa Cortese, la Polisportiva Dilettantistica Cassina Nuova di Bollate, Cbc Show Camp Basketschool di Corbetta, Waterpolo Milano Metanopoli di San Donato, la Pro Sesto 1913 di Sesto San Giovanni: tutte saranno impegnate a mettere in campo iniziative volte a sensibilizzare  sulle tematiche valoriali indicate dal bando.

«Ogni due anni con il lancio di una nuova edizione di Valori in Campo facciamo un passo avanti, ampliando lo spettro e la specificità dei progetti su cui ingaggiamo le società sportive» spiega Alessandro Russo, presidente e amministratore delegato di Cap. «Quest’anno in particolar modo abbiamo sottolineato l’esigenza di sviluppare iniziative che pensassero ai talenti sportivi femminili o ad attività che puntassero all’integrazione e alla lotta alle discriminazioni o, ancora, a chi necessita di essere aiutato per avere la possibilità di crescere in un contesto adeguato. Perché sostenibilità, parola tanto strategica per un’azienda pubblica come Cap che fornisce un elemento essenziale come l’acqua, significa innanzitutto sensibilità verso la comunità in cui si vive».

“Valori in Campo” prosegue anche in questo delicato momento di emergenza in cui l’attenzione alla salute e la sicurezza dei cittadini è prioritaria. «Scommettere sui più giovani è un gesto di speranza e fiducia nel futuro che ci aspetta, un futuro che prima o poi saranno i più giovani a gestire. Nulla più dello sport è in grado di abbattere barriere e disuguaglianze e dare vita a società di cittadini consapevoli e attenti a ciò che li circonda», conclude Russo.

Eleonora D’Errico