20 Settembre 2019

Lo scorso giovedì la campanella della scuola è suonata per i circa 4mila studenti segratesi. E molti di loro hanno trovato ad accoglierli corridoi, aule, palestre e bagni completamente rifatti. Quest’estate l’amministrazione comunale ha, infatti, deciso di investire 2 milioni di euro per diversi interventi di ristrutturazione e ammodernamento degli edifici scolastici. Non solo, altri sono già stati programmati e verranno eseguiti nei prossimi mesi.
Gli interventi effettuati hanno riguardato la sostituzione di pavimenti e coperture, di infissi interni ed esterni e l’installazione di nuovi impianti di illuminazione a led. Tutti i lavori sono stati portati avanti con materiali rispettosi dell’ambiente, come prodotti non tossici (vernici all’acqua o a basso contenuto di elementi inquinanti). Ma vediamo nel dettaglio cosa è stato fatto, plesso per plesso.
All’elementare Fermi di via Modigliani sono stati sostituiti i serramenti esterni e interni, i pavimenti ed è stata eseguita una completa verniciatura interna.
All’elementare e media di San Felice sono stati ristrutturati le palestre e gli spogliatoi con i relativi servizi igienici; sono stati sostituiti i serramenti interni e riverniciati alcuni ambienti. All’elementare sono stati completamente rifatti i bagni, mentre alla media è stata sistemata la pista esterna di atletica.
Alla materna ed elementare di Rovagnasco sono stati installati nuovi serramenti interni ed esterni. Restyling di tutti i servizi igienici della scuola dell’infanzia Arcobaleno: nuovi pavimenti, rivestimenti e sanitari e imbiancatura completa degli edifici.
Alla media di Milano 2 è stato integralmente rifatto il tetto con un nuovo manto impermeabile che garantisce anche un elevato isolamento termico e acustico. Si è provveduto a sistemare l’impianto d’illuminazione esterno, i camminamenti e a riverniciare le facciate.
Interventi già programmati e finanziati con 800mila euro, anche nei plessi elementare e media di Redecesio, alla scuola elementare De Amicis e alle materne di San Felice.
«Abbiamo voluto migliorare i servizi offerti ai nostri ragazzi e alle famiglie» ha commentato il sindaco Paolo Micheli, «rinnovando e colorando gli ambienti e sistemando le strutture più bisognose di manutenzione. Abbiamo aumentato il comfort e la sicurezza degli studenti e del corpo docente e i lavori fatti ci faranno risparmiare sui consumi energetici». Il primo cittadino conferma, poi, che gli interventi non sono terminati: «Nei prossimi mesi procederemo a sistemare tutte le altre scuole, così come previsto dal cronoprogramma dei lavori. Alla De Amicis sostituiremo tutti i serramenti interni, la recinzione esterna e tinteggeremo l’edificio. Alle materne di San Felice, oltre all’imbiancatura, installeremo nuove porte e finestre. Alla scuola elementare di Redecesio procederemo al rifacimento della pavimentazione del refettorio, mentre alla media è prevista la sostituzione di tutti i serramenti. In entrambi gli edifici tinteggeremo le facciate».
Infine, come avevamo già anticipato un paio di settimana fa, l’amministrazione comunale, con l’ausilio di uno sponsor, donerà a 400 studenti di prima elementare una borraccia d’acciaio: «Cominciamo dai più giovani per costruire un mondo senza plastica» la riflessione finale di Micheli.