12 Ottobre 2018

Della sua apertura già si sapeva e adesso c’è anche la data ufficiale: lunedì 22 ottobre alle 9 aprirà ufficialmente il nuovo Sportello Lavoro Segrate, grazie alla collaborazione tra amministrazione comunale e Afol Metropolitana. Lo sportello, ubicato nell’area S@C del Comune in via Primo Maggio e gestito da personale esperto e qualificato di Afol, aiuterà i segratesi a orientarsi nelle nuove proposte di lavoro che giungeranno nei prossimi mesi e anni sul nostro territorio, soprattutto in seguito all’avvento del centro commerciale Westfield. La presentazione del servizio alla città sarà però anticipato di 48 ore. Sabato 20 ottobre, alle 10 presso la sala consiliare è, infatti, in programma un incontro pubblico dove verranno fornite una serie di informazioni per meglio comprenderne la sua utilità.
«Si tratta di un’opportunità concreta in tema di occupazione e ricerca di personale che mettiamo a disposizione dei cittadini e delle imprese» spiega il sindaco Paolo Micheli. «L’obiettivo è quello di riuscire a creare una realtà dinamica che sappia mettere in rete domande e offerte e fare formazione mirata a seconda delle esigenze lavorative territoriali».  Soddisfazione viene espressa anche da Viviana Mazzei, assessore alle Politiche del Lavoro, che nei mesi scorsi ha seguito passo per passo la nascita del servizio: «L’apertura di questo sportello rappresenta il primo e importante passo rispetto all’obiettivo di dare corso al Patto per il Lavoro Sud Est Metropolitano, già sottoscritto da oltre 50 sindaci della zona, e creare a Segrate un punto di riferimento in tema occupazionale, anche in considerazione delle future collaborazioni con grandi realtà imprenditoriali che si insedieranno sul nostro territorio». Il direttore generale di Afol Metropolitana, Giuseppe Zingale, ha invece tenuto a precisare che:  «Lo sportello in questione è l’esito di una comune collaborazione con il territorio e le sue amministrazioni. Offrirà servizi di riqualificazione dei lavoratori recentemente espulsi dal mercato e l’orientamento di giovani, e meno giovani, alle nuove opportunità occupazionali delle aziende presenti sul territorio e di quelle del futuro insediamento».
Il via alla presentazione del progetto Patto per il lavoro (di cui Segrate è capofila), che si svilupperà per un triennio, si era tenuta nel dicembre 2017 con una conferenza tenutasi  proprio nella sala consiliare del Comune, alla presenza dell’allora ministro del Lavoro, Roberto Poletti e di numerose autorità locali, provinciali e regionali. Lo sportello punta a mettere in rete le esigenze di sviluppo e occupazionali del territorio, intercettare la trasformazione produttiva nell’area dei Comuni del Sud Est milanese e offrire varie opzioni di inserimento lavorativo. Chiaramente Westfield e i circa 17mila posti di lavoro che dovrebbe produrre, farà la parte del leone.