01 Luglio 2020

Da 10 anni accompagno la grande signora, la Bottiglia eco-solidale, nelle sue tappe itineranti. Questa volta però è una partenza diversa, come lo è stato l’arrivo e la permanenza qui a Segrate. 

Salutare Segrate mi emoziona in modo particolare, un misto di malinconia e gioia si mescola alla riconoscenza. Vengo travolta dal ricordo dei sogni di due grandi uomini Alvise e Luca oggi stelle e la realizzazione dei loro sogni grazie alla tenacia dei figli Jean Albert e Claudio giovani imprenditori che nonostante la fragilità umana messa a prova anche dal Covid 19, si mettono in discussione e si attivano a sostenere la mission della Bottiglia eco-solidale.

Attraverso inFolio desidero donare 8 grazie

Il primo lo dono con il cuore a Luca Granelli, il presidente Aido Segrate scomparso di recente. Tre anni di attesa per ospitare la Bottiglia. Consapevole che avrebbe coinvolto migliaia di persone per un fine comune: sostenere la ricerca, creare rete, rispettare l’ambiente, sensibilizzare al riciclo e unire le persone.  La sua tenacia mi ha coinvolto fin dal primo giorno. È mancato improvvisamente 2 mesi prima dell’arrivo della Bottiglia eco-solidale

IL secondo grazie va all’amministrazione comunale per aver condiviso e sostenuto il valore di  “Donare, un gesto di solidarietà un tappa” coinvolgendo grandi e piccini e ospitando la Bottiglie accanto alla casa dei cittadini.

Il mio terzo grazie lo dono a Claudio Granelli per aver creduto e realizzato il sogno del papà Luca.  Claudio è un giovane imprenditore ma con un DNA  con e per la cittadinanza. Con lui Aido Segrate ha ravvivato quanto da anni ha sempre fatto con la donazione dei tappi di plastica. Un nuovo sogno mi vedrà nel tempo intrecciare le nostre strade, il Borgo eco-solidale  grazie anche ad un’App studiata da Claudio.

Un grazie speciale il quarto lo dono a tutto il Direttivo e soci Aido Segrate per essere stati parte attiva di questo sogno anche con il coinvolgimento e sostegno di Intensamente Coccolati di Segrate.

Il quinto grazie  a tutto tondo lo dono ai cittadini in ogni loro forma di aggregazione, età, ceto sociale, attività per aver donato i loro tappi, per la continuità che daranno per sostenere Aido Segrate e i progetti socialmente utili.

Il sesto grazie lo dono  alle amministrazioni pre e post tappa Segrate che hanno sostenuto e condiviso il valore di una solidarietà senza confini: Fontanelle (Tv)  e Casalserugo (Pd) con Pro Loco nei suoi 40 anni. Segrate in mezzo “una tappa coccolata”.

Il settimo grazie lo dono a BNI per essere stata filo conduttore tra membri di BNI nel Veneto, Friuli e Lombardia e attraverso il tuo sostegno, Paola Scaglia, e del settimanale inFolio.che rappresenti con Informazioni e immagini che  rimarranno indelebili nel tempo.

L’ottavo grazie è per la vita, per avermi e averci dato la forza di trasformare grandi dolori in preziose testimonianze. Nel 2010 ho ideato la Bottiglia eco-solidale e con molte persone  l’abbiamo realizzata per  ringraziare Alvise De Poli. E nel 2020 qui a Segrate abbiamo ringraziato  Luca Granelli, grandi uomini che hanno lasciato la loro impronta. Ora dopo 10 anni di viaggio, siamo pronti per un nuovo sogno la nascita del Borgo eco-solidale progetto di Cohousing a Fontanafredda (Pn) dove la nostra Bottiglia eco-solidale inizierà il suo riposo diventando una voliera solidale e sarà gioia per i ragazzi in cura oncologica che saranno ospitati nella Casetta al Borgo eco-solidale .

Sono pronta a guardare avanti e come dico sempre un sogno dentro il sogno insieme a persone speciali.

Un pezzetto di me rimane qui a Segrate in Lombardia

Grazie a tutte e tutti.

Viviana a nome della Sorgente Dei Sogni - Fontanafredda