04 Ottobre 2022

Anche quest’anno la parrocchia Santi Carlo e Anna di San Felice conferma il servizio di assistenza “Pronto soccorso digitale”, che ha visto la sua apertura lo scorso marzo. Si tratta di un’iniziativa per venire incontro a chi può trovarsi in difficoltà nel districarsi tra i numerosi strumenti digitali dei quali non è più possibile fare a meno. Una necessità nata, in particolare, durante la pandemia. I primi segnali si sono registrati con la prenotazione del vaccino e lo scarico del green pass. I responsabili del servizio offerti in parrocchia hanno rilevato difficoltà anche per l’interazione con i medici di base, che ormai avviene quasi esclusivamente con Sms, WhatsApp e posta elettronica. Senza scordare le ricette elettroniche, il fascicolo sanitario e lo Spid praticamente indispensabile per interloquire con l’Inps, i Comuni, le Regioni, l’Agenzia delle Entrate e così via.

I volontari della Parrocchia, dopo il primo periodo sperimentale, hanno deciso di proseguire nella proposta. In questa prima fase sono state assistite più di venti persone. Gli interventi più gettonati riguardano proprio la creazione dello Spid, il recupero password, la prenotazione vaccino, la gestione ricette, il cambio dell’Iban e il supporto all’utilizzo della mail. Il servizio, che non è un corso di informatica, è gratutot e per usufruirne basta chiamare Flavio Gaj al 335.5320957, esporre in breve il problema per cui si chiede aiuto, e concordare un appuntamento. Si accettano anche richieste da altri Comuni, ma l’unica sede di svolgimento al momento resta la parrocchia di San Felice.