30 Settembre 2022

I Ragazzi di Robin sono proprio instancabili. Nelle scorse settimane si sono prodigati a pulire alcune aree dove la sporcizia iniziava a imperare un po’ troppo e si sono impegnati anche a dare acqua al Giardino del respiro, anch’esso colpito dalla siccità. E ora si preparano a un’altra giornata dedicata alla cura della propria città. Aderiranno, infatti, all’iniziativa di McDonald’s “Insieme per l’ambiente”. L’appuntamento è fissato per domenica 2 ottobre, proprio davanti al fast food di via Piaggio. Dalle 9 alle 12 I Ragazzi di Robin, in collaborazione con Amsa, puliranno alcune aree di Redecesio e per l’occasione chiedono ai segratesi di partecipare numerosi.
«Siamo felici di proporre nuovamente l’iniziativa all’interno della comunità segratese insieme all’amministrazione comunale che ci appoggia, dandoci il patrocinio, e alle associazioni che partecipano attivamente» spiega Giacomo Bosia, licenziatario McDonald’s di 21 ristoranti dell’area di Milano e hinterland, tra cui i 2 segratesi. «Vedere anche i nostri collaboratori e le loro famiglie che partecipano con entusiasmo mi rende sempre più orgoglioso delle mie squadre».
Il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti (conosciuto in tutto il mondo come littering) crea disagi sia a livello di decoro urbano che di inquinamento ambientale e, purtroppo, è sempre più attuale, acuito anche dall’aumento dei consumi take-away. Gettare un rifiuto a terra significa immettere nell’ambiente un oggetto che vi rimarrà dai tre mesi, se di carta, a un secolo, se di plastica. Tempistiche importanti se si pensa che in Italia la plastica non raccolta raggiunge le 500mila tonnellate ogni anno. La maggiore densità di rifiuti abbandonati interessa le aree di condivisione delle comunità; le ultime indagini di Legambiente rivelano che nei parchi italiani si trovano 6 rifiuti per metro quadro mentre nelle spiagge si parla di oltre 8 rifiuti ogni metro.