19 Dicembre 2022

Anche l’edizione 2022 del “Soloperoggi - San Felice fa salotto”, edizione invernale, va in archivio. Una giornata, quella di ieri domenica 18 dicembre, all’insegna dell’allegria, del sorriso, del volersi scambiare gli auguri di Natale e del commercio locale che ancora una volta si è messo in gioco. Innanzitutto ci preme ringraziare proprio i negozianti che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa, poi il condominio centrale per il suo supporto, l’amministrazione comunale per la sua collaborazione e le tante persone che hanno voluto spendere qualche ora in nostra compagnia. Sapevamo che sarebbe stata una bella sfida, visto che contro avevamo il freddo (che ieri però ci ha abbastanza risparmiato), le tante feste sparse in giro poiché era l’ultimo weekend natalizio e, per non farci mancare nulla, pure la finale dei Mondiali che comunque è un evento di enorme interesse anche per chi solitamente non segue il calcio. Tuttavia possiamo dire che è andata bene.

I bambini si sono divertiti un mondo con le attrazioni proposte sia dall’organizzazione che dai singoli negozianti, regalando colore e gioia al quartiere, perché non c’è nulla di più bello di un sorriso infantile; ma anche gli adulti hanno avuto l’occasione per fare le ultime compere natalizie, trovando offerte davvero interessanti e molti hanno saputo approfittarne. Senza dimenticare il momento gospel che mai come questa volta ha radunato tanta gente pronta ad ascoltare, ma anche a partecipare con battiti di mani e cori improvvisati. I commercianti hanno fatto di tutto per dare quel qualcosa di più alla festa e questo è stato un dettaglio molto apprezzato dalla gente. Purtroppo il covid resta ancora un’ombra silenziosa e ingombrante, che ha comunque voluto anche lui venirci a trovare. Qualche iniziativa è infatti saltata all’ultimo istante a causa della positività dei suoi protagonisti. Abbiamo provato a porvi rimedio in tempi zero, consapevoli che non era comunque possibile farlo per ogni situazione.

Ora che tutto è finito, è tempo di riposarci un pochino, goderci questi ultimi giorni che ci distanziano dal Natale e poi tuffarci nel clima familiare che solo il 25 dicembre sa donare. Ma siamo già pronti a organizzare il prossimo Soloperoggi, nella speranza che i sanfelicini, e anche i segratesi, peschieresi, pioltellesi e gli abitanti dei Comuni limitrofi, abbiamo piacere a esserci sempre più numerosi. Dopo due anni di vari stop forzati a intermittenza è arrivato il momento di approfittarne quando ci sono iniziative di questo genere e rituffarsi in strada con rinnovato entusiasmo.