09 Giugno 2023

Il mese di giugno è stato inaugurato con un appuntamento, ormai diventato una tradizione per i Ragazzi di Robin. Stiamo parlando della pizzata di beneficenza dedicata a loro, pensata da inFolio, in collaborazione con il capitolo Bni Segrate, che  si occupa di business e networking insegnando come ampliare il proprio giro di affari. In un certo senso possiamo dire che anche la pizzata è proprio il frutto di una rete di conoscenze, visto che si è tenuta al bar del Centroparco, anch’esso parte attiva del progetto.
L’idea dell’evento, infatti, nasce nel corso di una chiaccherata tra queste quattro realtà. Avendo scoperto che uno dei Robin, Jacopo, in arte il Malvagio, aveva una grande passione per la pittura, si è pensato di trasformare questo suo passatempo in un’occasione per contribuire ai progetti dell’associazione, mettendo in piedi, fra un trancio di pizza e una porzione di patatine, un’asta in cui vendere i suoi quadri.
A un anno da questa intuizione, l’iniziativa è giunta alla sua terza edizione e continua a confermarsi un successo. Nonostante la cena fosse stata rimandata di due settimane a causa del maltempo, cadendo così nel weekend del ponte del 2 giugno, in molti hanno comunque partecipato alla serata. Fra i volti che sono venuti a mostrare il loro sostegno ai Robin, spicca quello di Daniele Pinna, assessore alle Politiche Giovanili di Peschiera, e ciò testimonia come stia crescendo sempre di più il legame anche fra l’associazione segratese e il Comune vicino. Alla pizzata erano inoltre presenti Giovanna Iraci, presidente in carica di Bni Segrate, e il director Mauro Marazzi, che ha anche acquistato due degli otto quadri messi all’asta.
«I ragazzi sono rimasti molto contenti dall’evento» ha raccontato Melania Bergamaschi, presidente dell’associazione «Hanno partecipato con molta disinvoltura sia come banditori che come intrattenitori. Inoltre, molti clienti del bar, che non erano venuti per la nostra pizzata, si sono lasciati coinvolgere nella festa e questo è stato molto divertente». È stato dunque un momento di condivisione importante in cui, insieme a tante risate, è stato possibile dare una mano concreta ai Robin per raggiungere un obiettivo davvero speciale. Tra il prezzo dell’ingresso e la vendita dei quadri di Jacopo sono stati raccolti circa 1.800 euro che serviranno a finanziare l’imminente trasferta dell’associazione. A luglio, infatti, i Robin, in quanto compagnia teatrale selezionata, partiranno alla volta di Trani per partecipare al Festival del Giullare. Anche per questo il ringraziamento di Melania è stato davvero caloroso: «Grazie a tutti coloro che hanno partecipato alla pizzata. A partire da inFolio che appoggia la nostra associazione sin dall’inizio, Bni Segrate, per la sua grande disponibilità, proseguendo poi con Diego Ricco, titolare del bar Centroparco, sempre in prima fila per dare il suo contributo».
Chiara Fasoli