11 Maggio 2020

Per affrontare nel migliore dei modi  la cosiddetta ripartenza, servono anche le giuste informazioni. Ed è con questo scopo che l’amministrazione comunale ha deciso di lanciare un sondaggio tra le famiglie per testate le effettive esigenze in maniera di poter attivare una serie di servizi di supporto per l'accudimento dei loro figli. Il questionario attivo da oggi, lunedì 11 maggio, e da compilare entro il 17 maggio, si può trovare sulla pagina internet del Comune e l’iniziativa riguarda le famiglie con bimbi iscritti ai nidi e alle scuole dell'infanzia, primarie e secondaria. 

Una volta raccolte le informazioni e continuando a verificare l’evoluzione della pandemia, verrà progettato un servizio per i bambini e i ragazzi, ovviamente nel rispetto delle condizioni di massima sicurezza indicate dalle autorità sanitarie competenti. L’eventuale proposta di un servizio educativo, che dovrebbe riguardare la tarda primavera e l’estate, sarà pubblicizzata sul sito internet del Comune e sugli altri canali di informazione dell'ente.

"Il nostro obiettivo è comprendere quali possano essere i bisogni di accudimento dei figli nei prossimi mesi, che saranno ancora segnati dall'emergenza Covid-19, in modo da proporre un'offerta educativa per i bambini e i ragazzi che possa essere di aiuto nella conciliazione dei tempi di lavoro, vita e organizzazione della quotidianità", spiega l’assessore alla Scuola, Gianluca Poldi. "Con questa azione” aggiunge il sindaco Paolo Micheli , “vogliamo essere vicini ai genitori e ai nostri ragazzi, messi a dura prova dalle restrizioni introdotte a livello nazionale per contrastare la diffusione del Coronavirus, e dare un sostegno concreto ed efficace che serva a preservare il più possibile gli equilibri dell'economia familiare, intervenendo sul pilastro fondamentale della cura dei figli".