17 Maggio 2019

Pro Loco, ovvero “a favore del luogo”. Già il nome dice tutto. Questo, infatti, fanno le Pro Loco: si occupano di valorizzare il territorio, per promuoverne e svilupparne le potenzialità. Ed è questo che fa anche la sezione di Segrate, nata 11 anni fa, nel 2008: “Un’associazione di volontari composta da persone che in forma gratuita, apolitica ed apartitica, si propongono di contribuire alla rivalutazione culturale del proprio territorio”. Ma la sezione cittadina, guidata dalla sua infaticabile presidentessa, Donatella Mercuri, grazie al direttivo e ai suoi volontari fa molto più per la città.
«Organizziamo corsi, sia manuali che culturali, viaggi, conferenze, mercatini, collaboriamo con le scuole e tanto ancora», racconta Donatella, che in quell’ormai lontano marzo 2008 era presente al ristorante “I Girardelli” di San Felice per il brindisi benaugurale, dopo l’apertura dell’associazione. «Quest’anno abbiamo rinnovato i corsi di sartoria. Sono stati un vero successo: c’è stata così tanta richiesta, che li proponiamo 5 giorni a settimana. Al di là dell’insegnamento, per chi partecipa c’è anche la questione del fare gruppo. E questo è molto bello». Oltre a quelli manuali, tanti sono poi gli appuntamenti con i corsi culturali: «Quest’anno, per esempio, è andato molto bene il corso di astronomia. Ne abbiamo organizzato anche uno sulla Seconda Guerra Mondiale, anche in collaborazione con le scuole: la Leopardi di via San Rocco ci ha concesso gli spazi».
A questo punto dell’anno, i corsi sono quasi in chiusura, ma non le attività. «Ora partiamo con le gite e i soggiorni» prosegue Mercuri. «Il 19 maggio è in programma una gita a Bologna e a Fico, la Fabbrica italiana contadina. A giungo, poi, accompagneremo gli anziani in vacanza, a Rimini e a Grottammare, nelle Marche». Attività che peraltro non si fermano mai durante l’anno.  Recentemente, un nutrito gruppetto è partito alla volta dei Borghi della Puglia, dal 26 al 30 aprile, ma nel 2018 sono state organizzate anche visite ai Mercatini di Natale più belli d’Europa e alla Festa del Torrone di Cremona, solo per citarne alcune. Il periodo dei corsi sta, come detto, terminando, ma i progetti per l’anno a venire sono tanti: «A giugno organizzeremo una festa per chiudere in bellezza la stagione 2018/19. In quell’occasione, presenteremo le nostre iniziative per il prossimo anno: fra gli altri, sono sicura che avrà un grande successo quello di uncinetto creativo». Oltre ai corsi, poi, sono tante le idee che bollono in pentola o nella mente del direttivo. Ogni occasione è buona per tutelare e salvaguardare la memoria storica, promuovere l’informazione e l’educazione delle tradizioni locali, l’arte e la cultura del territorio attraverso l’organizzazione di eventi culturali e turistici, ambientali della città e di incentivare le conoscenze del territorio. Tradizionali, ormai, sono per esempio le sfilate in cui volontari e volontarie si vestono da Re Magi o da Befane. E per quanto riguarda gli incontri, due sono quelli che molto presto vedranno i volontari Pro Loco impegnati: prima di tutto accompagneranno gli studenti in una visita al Museo di Cascina Ovi. Ma uno dei progetti più ambiziosi del prossimo anno sarà quello di organizzare una conferenza in vista dell’arrivo  delle Frecce Tricolore a Linate, previsto per il 12 ottobre. «Prima di quel giorno vorremmo preparare un evento informativo, per descrivere ai cittadini chi sono le Frecce, cosa fanno e cosa succede durante la loro esibizione». Insomma, impegni ambiziosi e sempre nuovi. «Gli obiettivi istituzionali delle Pro Loco sono normalmente quelli della valorizzazione turistica» conclude la presidentessa. «Nel caso di Segrate pensiamo possano essere prioritari quelli di svolgere opera di aggregazione dei cittadini residenti nelle varie frazioni in cui è divisa la città. Per questo motivo speriamo che tutti coloro che abitano e operano in città aderiscano alla nostra realtà. Il piccolo contributo che ciascuno può dare è importante per costruire una migliore qualità di vita per tutti».
Chiunque volesse avere informazioni o conoscere la Pro Loco, può farlo recandosi il lunedì dalle 16 alle 18.30 presso lo sportello S@C del Comune in via Primo Maggio, oppure il giovedì, dalle 15 alle 17.30, nella Palazzina ex Asl in via Redecesio 2 a Lavanderie.
Eleonora D’Errico